MERCOLEDì, 05 AGOSTO 2026
91,294 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,294 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Aerospazio, Politecnico di Bari e Aeronautica militare siglano intesa

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Settembre 2020 - 20:00
Rettore, Francesco Cupertino

Domani, 10 settembre, alle ore 10.00, il prof. Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari e il Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, si incontreranno presso la sede del Rettorato, Sala del Consiglio (via Amendola, 126/b), per siglare un accordo quadro tra il Politecnico e l’Aeronautica Militare finalizzato a sviluppare sinergie nell’ambito dei rispettivi compiti d’istituto, attraverso rapporti di collaborazione, attività formative e di ricerca in settori di reciproco interesse.

Il protocollo d’intesa è finalizzato a consolidare la collaborazione tra il Politecnico di Bari e l’Aeronautica Militare nell’ambito delle attività di formazione, ricerca e sperimentazione, in particolare del settore aerospaziale, con riferimento alle tematiche del volo umano spaziale.

In una prospettiva di completa sinergia, con il protocollo d’intesa, le parti si impegnano a stipulare specifici accordi attuativi che riguarderanno il settore scientifico e le attività di ricerca, consulenza e/o formazione.  L’accordo è volto anche all’accrescimento ed all’elevazione dell’immagine e delle professionalità delle due organizzazioni coinvolte nell’ambito di eventuali progetti comuni, in una prospettiva di sistema Paese.

La collaborazione tra il Politecnico di Bari e l’Aeronautica Militare si concretizzerà nell’organizzazione di workshop, seminari, lezioni a favore di studenti, dirigenti, funzionari ed operatori e di lectio magistralis di alti rappresentanti delle parti ed eventi similari rivolti a tematiche di interesse comune. Saranno sviluppati, inoltre, progetti formativi e iniziative di job placement, tirocini pratici e stage a favore di studenti o di dipendenti che avranno come oggetto l’acquisizione della conoscenza di realtà produttive diverse dalla propria al fine di completare il percorso formativo accademico o professionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Assalti agli Atm nel Cosentino, arrestato...

Un giovane di 23 anni della provincia di Bari è stato...
- 5 Agosto 2026

Bari, da un mese puzza di...

Da oltre un mese i residenti di via Montenevoso, nel quartiere...
- 5 Agosto 2026

Bari, l’assessore Cavone sulla spiaggia di...

L'assessore al Welfare del Comune di Bari, Michelangelo Cavone, si è...
- 5 Agosto 2026

Strade e marciapiedi, prosegue il piano...

Proseguono a Bari gli interventi di manutenzione straordinaria su strade, marciapiedi...
- 5 Agosto 2026