GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, partita la distribuzione di vaccini antinfluenzali ai medici di base: 100 dosi per ogni studio

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Ottobre 2020 - 06:30

A partire da ieri, i medici pugliesi di medicina generale stanno ricevendo l’approvvigionamento dei vaccini antinfluenzali da parte della Asl. La prima ad attivarsi è stata l’azienda sanitaria di Taranto, che sta consegnando in questi giorni una base di 100 dosi per ogni medico di base. Il processo di distribuzione agli studi medici dovrebbe concludersi entro 5 giorni, mentre per le farmacie occorrerà attendere la seconda fase di distribuzione che, secondo gli obiettivi prefissati dalle Asl pugliesi, dovrebbe comunque avvenire entro la metà di ottobre.

In totale, la Regione Puglia, per il tramite della Asl di Bari – che è l’unica appaltante tra le aziende sanitarie locali del territorio – ha acquistato 2,1 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale, di cui 150mila sono quelle destinate al circuito distributivo delle farmacie.

I primi a ricevere la chiamata dei propri medici di base per sottoporsi gratuitamente al vaccino saranno gli over65, categoria da sempre considerata più a rischio e che, a causa dell’età e delle patologie pregresse, risulta maggiormente esposta a complicazioni dello stato influenzale o, quest’anno, dell’eventuale contagio al Coronavirus. A seguire, tutti i soggetti appartenenti alle categorie considerate a rischio, come coloro che sono affetti da patologie croniche. Nelle farmacie sarà invece possibile la libera vendita della dose per tutti gli altri soggetti che vorranno spontaneamente sottoporsi al vaccino antinfluenzale.

Quest’anno, secondo quanto prevedono le linee operative del ministero della Salute, il vaccino è fortemente raccomandato anche ai bambini da 0 a 6 anni e a tutti i soggetti – anche in buono stato di salute – con più di 60 anni. Una raccomandazione estesa e generale, che si pone l’obiettivo di limitare la concomitanza, durante i mesi invernali, dei sintomi influenzali con quelli del Covid19 e il conseguente affollamento delle strutture sanitarie o di primo soccorso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024