GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,564 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,564 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, Conte: “Coprifuoco, centri commerciali chiusi nei festivi e prefestivi e didattica a distanza per le superiori”

Pubblicato da: redazione | Lun, 2 Novembre 2020 - 12:15

“La pandemia corre repentinamente in Europa, costringendo ogni Paese a varare nuove misure restrittive di settimana in settimana. Entro mercoledì saranno pronte nuove restrizioni”.  A parlare è il premier Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati.  “Rimetto al Parlamento ogni decisione rispetto alla necessità di misure necessarie con la massima speditezza” per arginare “il repentino aumento del contagio, anche perché entro il prossimo meso saranno 15 le regioni a rischio”, ha detto il premier all’inizio del suo discorso ai deputati . “Il Parlamento – ha proseguito – potrà esprimersi prima dei provvedimenti del governo e do la mia disponibilità ad accogliere i rilievi che arriveranno”.

Previste quindi nuove misure restrittive. “Saranno interventi mirati a seconda dei rischi nei vari territori – prosegue Conte – e sulla base dei criteri di rischio, criteri scientifici. Stop agli spostamenti verso le regioni in emergenza (ad eccezione per motivi di salute, necessità e lavoro), limite nazionale di spostamento in orario serale, didattica a distanza per le superiori, trasporti pubblici con capienza limitata al 50 per cento”.

Il prossimo dpcm individuerà tre aree corrispondenti a scenari di rischio. Per ciascuna saranno indicate delle misure restrittive. Mentre per l’intero territorio nazionale saranno previste alcune specifiche misure per rafforzare il piano di contenimento e mitigazione del contagio. “Pensiamo – continua – di disporre la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, tabacchi. Intendiamo di disporre la chiusura dei corner delle scommesse, ad esempio nelle tabaccherie. Chiuderanno musei e mostre”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frode su finti braccianti nel Foggiano,...

Ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale di Cerignola (Foggia) ed...
- 18 Aprile 2024

Maltempo in Puglia, allarme grandine: a...

Dopo il grande caldo e la siccità che hanno arso la...
- 18 Aprile 2024

Linea adriatica, da domani la circolazione...

Da domani pomeriggio la circolazione sulla linea Adriatica tornerà gradualmente regolare....
- 18 Aprile 2024

Fratelli d’Italia su trasparenza: “Abolire le...

Le proposte di legge dei colleghi Antonella Laricchia (Movimento 5 Stelle)...
- 18 Aprile 2024