GIOVEDì, 06 AGOSTO 2026
91,298 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,298 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, sindacati diffidano Asl Bari: “No a medici non specializzati nei reparti coronavirus”

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Novembre 2020 - 18:15
coronavirus 118

Una diffida, indirizzata alla Asl di Bari dai sindacati, per intimare di “non trasferire o utilizzare più medici in aree di cui non sono specialisti e a revocare eventuali provvedimenti di questo genere”.

È quanto firmato, questa mattina, dai sindacati Cgil-Fp Medici, Federazione Cisl medici e Cimo-Fesmed, che chiedono che non sia consentito lo svolgimento dell’attività “al di fuori del perimetro normativamente delineato, di prestazioni sanitarie che potrebbero esporre a rischio i pazienti e lo stesso personale impropriamente addetto”. Attività che, secondo i referenti delle sigle sindacali, sarebbero richieste attraverso “ordini di servizio di dubbia legittimità” e che potrebbero comportare anche una diffusione ulteriore del contagio per la commistione del personale fra reparti Covid e reparti non Covid.

“Nessun medico si tira indietro – proseguono i sindacati – ma non è immaginabile utilizzare in reparti Covid reumatologi, dermatologi, oculisti e odontoiatri senza la necessaria formazione né specialità equipollente o equivalente. Un pericolo non solo per lo stesso personale medico utilizzato, ma anche per i pazienti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Barletta la 70ª tappa dell’International...

La 70ª tappa della 10ª Edizione dell’International Street Food, il più...
- 5 Agosto 2026

Caldo e siccità anticipano la vendemmia...

Parte in anticipo la vendemmia 2026 nei territori della Città Metropolitana...
- 5 Agosto 2026

“Allenati contro la violenza”, la Regione...

La Regione Puglia rilancia la campagna “Allenati contro la violenza” per...
- 5 Agosto 2026

Mesagne, bimba di sei anni cade...

Sette metri di volo, poi l'asfalto della periferia di Mesagne. Una...
- 5 Agosto 2026