GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid a Bari, allarme da operatori del pronto soccorso Policlinico: “Ultimo tampone ad aprile”

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Novembre 2020 - 09:10

“Al pronto soccorso del Policlinico di Bari, gli operatori sanitari denunciano l’inesistenza di un piano di sorveglianza sanitaria nella prevenzione della diffusione di Sars Cov 2, sottolineando come l’unico tampone a cui siano stati sottoposti risalga al mese di aprile”. Lo denuncia il sindacato Cobas per la mancanza di sorveglianza sanitaria nei confronti dei lavoratori.

“Mentre la Puglia si accinge molto probabilmente a diventare zona rossa; mentre in tv e sui principali canali di informazione i virologi si affannano nell’ affermare la necessità di contenere il virus tra gli operatori sanitari, attraverso tamponi a tappeto per prevenire focolai in una categoria di lavoratori quanto mai essenziale in questo periodo”, continua Fabio Fronterrè, Camera del Lavoro Auto organizzata Bari.

“Ciò determina non solo un pericolo per il personale che in tale presidio presta il proprio operato, ma anche per i pazienti che a tale presidio afferiscono. E’ infatti necessario ricordare come chi lavora al pronto soccorso sia costantemente a contatto con pazienti covid in quanto presta servizio anche nella cosiddetta area grigia (area in cui sono indirizzati i pazienti sospetti covid che si recano al pronto soccorso), e in altre aree grossolanamente riadattate

“Chiediamo pertanto che venga definito un programma di sorveglianza sanitaria che disponga l’esecuzione di tamponi settimanali per gli operatori sanitari del pronto soccorso così come stabilito dalla circolare n.54/2020. Infatti infatti che tale circolare definisce gli operatori sanitari operanti presso il Pronto Soccorso della suddetta azienda ospedaliera come operatori a livello di rischio 3, ovvero il massimo livello di rischio per contagio da SARS COV 2”, conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024