VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,588 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,588 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, marciapiedi più larghi e asfalto colorato: ecco come sarà l’ingresso di due scuole

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Gennaio 2021 - 16:30
05-01-21 progetto urbanistica tattica scuola Mazzini

Questa mattina si è svolto un sopralluogo all’esterno della scuola Imbriani, dove sono terminati i lavori per l’estensione del marciapiede davanti all’ingresso in modo da favorire la sosta di alunni, docenti e genitori in sicurezza. Si tratta di un bulbout lungo 15 metri e profondo 2,5 metri, realizzato con fondi del Municipio I. L’azienda incaricata dovrà eseguire, in una sola giornata, gli ultimi dettagli delle lavorazioni. La foto di anteprima e quella in basso raccontano il render degli interventi di urbanistica tattica che saranno realizzati nei pressi delle scuole “Manzoni-Lucarelli” e “Mazzini”.

“Da alcuni mesi stiamo facendo delle riflessioni su come migliorare le aree antistanti gli istituti scolastici al fine di rendere gli ambienti esterni più adeguati alle esigenze degli studenti e del corpo docenti, lavorando sulla qualità degli spazi – ha dichiarato Paola Romano -. Un tema ancora più rilevante con l’avvento della pandemia e la conseguente necessità di evitare assembramenti di genitori e studenti. Quindi questo piccolo intervento, richiesto tempo fa dalla scuola, rappresenta innanzitutto la garanzia di una maggiore sicurezza per gli alunni e le loro famiglie. Nelle prossime settimane partiranno altri lavori di questo genere, in condivisione con le comunità scolastiche: grazia a piccoli interventi e alla cosiddetta urbanistica tattica proveremo a migliorare lo spazio nei pressi delle scuole e a incentivare comportamenti virtuosi di studenti e genitori, prevedendo anche le cosiddette “strade scolastiche”.

“Sin dall’inizio di questo mandato – ha commentato Lorenzo Leonetti – l’attenzione del Municipio è massima affinché le aree del territorio legate a scuole, parrocchie e a qualsiasi altro luogo in cui ci si aggrega potessero godere dei cosiddetti bulbouts. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a migliorare gli spazi pubblici in modo tale da poter soddisfare al massimo le esigenze dei cittadini e consentire loro di viverli in libertà e in estrema sicurezza. L’intervento in prossimità della scuola Imbriani è solo il primo di una serie di iniziative in programmazione, proprio per rendere più vivibili e sicure le aree frequentate dai nostri studenti. Questa scelta è frutto di una politica partecipata e di un ascolto costante del territorio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bonus Psicologo 2025, pubblicate le graduatorie...

L’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo...
- 5 Dicembre 2025

Natale a Bari, tutto pronto per...

Si scaldano i motori per il periodo natalizio con un calendario...
- 5 Dicembre 2025

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025