GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Maltempo in Italia: Epifania instabile soprattutto al Centro Sud. Previste piogge, temporali e nevicate

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Gennaio 2021 - 19:00

Meteo instabile in Italia nel giorno dell’Epifania. Previste infatti piogge, temporali e nevicate soprattutto al Centro Sud. In particolare, a partire dalla giornata di domani, nello specifico mercoledì, il maltempo tornerà a colpire ancora il Centro Nord, con residui fenomeni.

Tra le cause del maltempo di questi giorni vi è infatti un’ampia circolazione ciclonica fredda di origine artica presente in tutta l’Europa. Quest’ultima da origine a due aree di bassa pressione, la prima, già in azione negli scorsi giorni, la seconda, prevista nelle prossime ore e nel giorno dell’epifania. Anche la Puglia non sarà risparmiata, previste infatti correnti molto fredde con continuo rinnovamento di bassa pressione, il quale, spiegano gli esperti, trova la sua massima espressione a causa dei continui contrasti termici con il Mediterraneo.

“Il maltempo colpirà a più riprese – spiega all’Ansa il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara – Avremo tempo instabile e a tratti perturbato almeno fino al 15 gennaio, in quanto l’alta pressione non riuscirà ad imporsi sull’Italia”.

Piogge, neve e temporali, dunque non lasceranno libera l’Italia neanche nel giorno dell’epifania. Per domani il tempo, in particolare, sarà instabile soprattutto al centro sud, con neve in appenninno oltre i 500/1000 metri di altezza. Previsti inoltre residui fenomeni al nordest con neve a quote collinari e nevicate su entroterra ligure a quote quasi di pianura. Nonostante l’ondata di maltempo, le temperature registrate al Nord, conclude Ferrara, “Non sono più basse della media e rientrano nei valori stagionali, mentre al Sud sono leggermente superiori. Va sottolineato che per ora sono mancate le ondate di gelo, anche se su Alpi ed Appennini non si vedeva tanta neve da una decina di anni”. (foto meteOne Puglia Basilicata)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024