GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,021 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,021 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’appello anti bufale della virologa: “Contagi a causa del vaccino? Non fatevi prendere in giro”

Pubblicato da: redazione | Lun, 25 Gennaio 2021 - 09:00

“I vaccini non fanno venire l’infezione da Covid e non interferiscono con i test molecolari o antigenici sui tamponi”. Lo scrive sui social, come una appello anti bufale, Maria Chironna la virologa responsabile del laboratorio d’analisi del Policlinico di Bari.

“Non c’è assolutamente nessun nesso – continua Chironna -. Purtroppo, quello che accade è che la prima dose non conferisce protezione e che molti soggetti siano stati vaccinati mentre incubavano già l’infezione o l’hanno contratta subito dopo in assenza di piena protezione che si ha solo diversi giorni dopo la seconda dose. C’è solo un nesso temporale e null’altro. Il vaccino in uso non contiene virus vivo ed è fatto solo da nanoparticelle lipidiche (microscopiche palline di grasso, per intenderci) e mRNA sintetico che porta l’informazione della proteina spike del virus”.

“Il virus che dà l’infezione in queste persone è, ahimè, invece, il virus “selvaggio” che sta ancora circolando in maniera sostenuta e che continua a colpire migliaia di persone ogni giorno. Inoltre, non c’è nessuna interferenza dell’mRNA somministrato attraverso il vaccino con i test diagnostici. L’mRNA contenuto nel vaccino è ingegnerizzato e “ottimizzato”.

“Vuol dire che è stato costruito sinteticamente in maniera tale da essere “tradotto” in proteina spike ma non può essere “retrostrascritto” come è necessario avvenga con i test diagnostici molecolari che rilevano, tra l’altro, frammenti genici anche di altre regioni genomiche virali. In sintesi, l’mRNA del vaccino non interferisce con i tamponi molecolari, che servono per fare la diagnosi, nè con i test antigenici perché la proteina spike prodotta dopo vaccinazione stimola il sistema immune ma non arriva nelle secrezioni nosofaringee in quantità tali da essere rilevate dai test che risultano positivi solo in presenza di grandi quantità di virus. E questo accade solo nelle infezioni “naturali”. Occhio a non farvi prendere in giro e non abbiate dubbi sui vaccini. Magari ne avessimo per tutti”, conclude Chironna.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024