MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, luce a energia chimica con cellule artificiali: ricerca Uniba su rivista internazionale

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Febbraio 2021 - 13:30

Cellule artificiali fotosintetiche capaci di convertire l’energia luminosa in energia chimica. E’ lo studio realizzato dai ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America Pnas.

Da batteri fotosintetici sono stati estratti particolari nanostrutture (i “cromatofori”) capaci di produrre Atp, una molecola ricca di energia, sotto irraggiamento di luce infrarossa. I cromatofori sono stati poi incapsulati all’interno di vescicole lipidiche più grandi, ottenendo, come risultato finale, cellule artificiali che sono in grado di portare a termine complesse reazioni, grazie alla continua generazione di Atp al loro interno, quando sottoposte a illuminazione continua.

Per dimostrare la validità di questo approccio, le cellule sintetiche sono state progettate in modo tale da sintetizzare Rna messaggero a partire dal Dna. Questi risultati permetteranno di progredire velocemente verso la costruzione di cellule artificiali più complesse, dedicate sia alla scienza di base che a potenziali applicazioni biotecnologiche e biomediche.
“Questo studio dimostra – spiegano il ricercatore Emiliano Altamura e il professor Fabio Mavelli, coordinatori della ricerca – che è possibile riconsiderare il processo di costruzione di cellule artificiali utilizzando un approccio ibrido sintetico/biologico. Essere riusciti a creare un sistema ex novo capace di dar luogo ad un processo così delicato come la trascrizione del Dna, innescato e sostenuto dalla luce, dimostra che siamo sulla strada giusta per la generazione di cellule artificiali foto-autotrofe”. (ANSA).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024