GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,732 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,732 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Japigia cento tamponi rapidi nel campo rom: tutti negativi

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Febbraio 2021 - 18:30

Sono risultati tutti negativi i cento componenti della comunità situata nel campo di Santa Rita, a Japigia coinvolti, negli scorsi giorni in una campagna di prevenzione sanitaria nei confronti di cento cittadini apparenenti alla comunità.

Lo screening sanitario, effettuato con tamponi rapidi a tappeto, è stato effettuato su iniziativa del Comune in collaborazione con il dipartimento di prevenzione della Asl, operatori sociali e forze dell’ordine. La somministrazione, nello specifico, è stata realizzata grazie alla collaborazione con il dipartimento di Prevenzione ASL BA e all’intervento degli operatori sanitari del presidio ospedaliero Bari Sud S.O. Di Venere Bari-S.O. Fallacara Triggiano, U.O.C. Patologia Clinica, coordinato dal dottor Edmondo Adorisio.

La comunità Rom di Bari Japigia ha responsabilmente risposto alla richiesta avanzata dallo stesso dipartimento. “Sono circa un centinaio, tra adulti e bambini, i tamponi somministrati e non si è verificato nessun caso di positività al Covid-19” – ha dichiarato Daniel Tomescu, referente del campo e operatore del progetto Pon destinato al campo barese per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti Rsc, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Ci impegniamo quotidianamente – ha aggiunto Tomescu – per favorire e stimolare un processo di inclusione nella città di Bari di cui ci sentiamo parte. Stiamo facendo e continueremo a fare del nostro meglio durante questo periodo di emergenza sanitaria, restando a casa il più possibile, uscendo solo per esigenze particolari, indossando le mascherine e rispettando tutte le disposizioni comunicate alla popolazione per ridurre i rischi da contagio”.

A fare eco alle sue parole quelle dell’assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico. “Continua il lavoro di prevenzione socio-sanitaria nei luoghi più vulnerabili della città attraversati da progetti educativi e territoriali. In piena emergenza sanitaria diventa fondamentale offrire opportunità a tutti di accedere ai tamponi” – ha concluso l’assessore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024