DOMENICA, 27 SETTEMBRE 2026
92,403 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,403 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Guerra dell’acqua, il Molise: “Prima garantiamola ai nostri cittadini, poi alla Puglia”

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Febbraio 2021 - 17:30
Foto Ansa

Torna all’attenzione del Consiglio regionale l’annosa questione dell’acqua ceduta dal Molise alla Puglia. Oggi il Consiglio ha infatti approvato all’unanimità una mozione che riguarda, in particolare, gestione e utilizzazione delle acque degli invasi Liscione e Occhitò.

La mozione, presentata dai consiglieri del Pd Micaela Fanelli (prima firmataria) e Vittorino Facciolla, dai colleghi del M5s, Patrizia Manzo e Angelo Primiani, e da Michele Iorio (Fdi),  impegna il presidente della Regione, Donato Toma a: definire una programmazione idrica regionale garantendo che l’erogazione avvenga prioritariamente per i bisogni civili e produttivi del Molise e che nessuna altra erogazione verso altre regioni possa essere fatta se non risulta l’assoluta certezza di tale soddisfacimento di fabbisogno. Un impegno anche a “Verificare gli accordi stipulati con la Regione Puglia nel 1979 e il rispetto degli stessi, al fine di definire la programmazione attesa da oltre 30 anni per procedere a un’equa compensazione circa il mancato utilizzo dell’acqua di Occhito da parte del Molise e il mancato introito derivante ed eventualmente alla stipula di un nuovo accordo”.

Solo successivamente, è spiegato nell’atto, si potranno servire altri territori e comunque garantendo le migliori forme di compensazione ed equo ristoro. Principi che dovranno essere garantiti “In particolare in relazione agli interventi richiesti dalla Regione Puglia per attingere acqua dall’invaso del Liscione tramite una condotta di 10 km fino all’invaso di Occhito e che allo stato risultano difficilmente praticabili”. Nella mozione si fa anche riferimento a “Discutere in Consiglio regionale gli indirizzi della programmazione idrica regionale e a riferire in merito ad ogni trattativa riguardante tale programmazione, anche condotta da parte di altri soggetti del ‘sistema regionalè quali i Consorzi o ‘Molise Acquè”.

Foto Ansa

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sostegno ai genitori e corsi inclusivi:...

Prende il via a Bari "Genitorialità Inclusiva – Protocollo pilota integrato...
- 26 Settembre 2026

Intrattenimento ed edilizia trainano il lavoro...

Nell’ultima edizione di WorkUP si evidenzia una buona tenuta dei livelli...
- 26 Settembre 2026

Sussurra Luce a Bari: a Spazio...

Oggi venerdì 25 settembre torna Sussurra Luce, la rassegna che Spazio...
- 26 Settembre 2026

Al Bari basta una rete di...

Basta una zampata di Giulio Maggiore per regalare al Bari tre...
- 26 Settembre 2026