SABATO, 20 APRILE 2024
72,610 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,610 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Policlinico asportato un tumore al cervello su una paziente sveglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Aprile 2021 - 08:30

Al Policlinico di Bari è stato eseguito con successo un intervento di rimozione di un tumore al cervello in anestesia locale e, dunque, con paziente sveglio. Si tratta, in particolare, di una donna, operata dall’equipe diretta dal professor Francesco Signorelli, direttore dell’unità operativa di neurochirurgia dello stesso Policlinico.

La donna, che in sala operatoria, durante l’intervento, ha disegnato e risposto alle domande dei sanitari, era arrivata al pronto soccorso con crisi epilettiche ripetute e violente ogni 2-3 minuti, che le causavano anche perdita di coscienza e violenti scosse del corpo. La risonanza magnetica encefalica multimodale aveva messo in evidenza una massa a livello della parte inferiore del lobo parietale destro. Quest’area del lobo parietale è coinvolta nella produzione e decodificazione del linguaggio se localizzata nell’emisfero dominante. Tuttavia, anche se localizzata nell’emisfero non dominante, quest’area sovrintende all’orientamento nello spazio, alla percezione visiva ed anche al disegno, funzioni possibili da monitorizzare durante l’intervento chirurgico solo a paziente sveglio.

“Per monitorare tali funzioni e offrire alla paziente le migliori possibilità di resezione completa della neoplasia, evitando che presentasse in seguito alla chirurgia deficit neurologici invalidanti come la negligenza spaziale, l’impossibilità di riconoscere oggetti e visi e disegnare, le abbiamo proposto l’intervento in awake anesthesia”, ha spiegato il professor Francesco Signorelli. La paziente ha accettato questa ipotesi e l’equipe dei neurochirurghi, in collaborazione con gli anestesisti, Riefolo e De Michele e la neuropsicologa De Caro, ha realizzato l’intervento con successo. La risonanza magnetica encefalica, importante verifica del successo della procedura, è stata realizzata precocemente grazie alla disponibilità dell’unità operativa di neuroradiologia, documentando l’assenza di residuo tumorale e la paziente non ha presentato ulteriori crisi epilettiche.

“L’intervento è stato realizzato nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, che hanno determinato una grave riduzione delle risorse materiali e di personale da destinare al trattamento dei pazienti no-covid. Con la perdita di ulteriori risorse di personale destinate alle terapie intensive e senza il supporto dell’intero sistema regionale nella gestione dei pazienti Covid non potremmo più garantire questi risultati”, ha concluso il professor Signorelli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024

Europee, Forza Italia Puglia sceglie i...

Paolo Dell'Erba, 54 anni, imprenditore e consigliere della Regione Puglia, Laura...
- 20 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema “Citte citte a fa...

Domenica 19 maggio, alle 19, al teatro Anchecinema di Bari, andrà...
- 20 Aprile 2024

Bari, marciapiedi “sgretolati” ed erbacce: “Ecco...

"Il ponte di nessuno". Si presenta così il ponte Solarino nella...
- 20 Aprile 2024