GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Banca Popolare di Bari, il legale della Regione: “Vicenda mina tessuto economico Puglia”

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Aprile 2021 - 16:00

“La vicenda è un autentico sfregio al tessuto economico della regione e ha minato alle fondamenta il mercato pugliese, la cui tutela è affidata proprio all’ente regionale”. Sarebbero queste le motivazioni con le quali l’avvocato Gaetano Sassanelli, che rappresenta la Regione Puglia, ha insistito perché l’ente sia ammesso come parte civile nel processo in corso nella Fiera del Levante di Bari nei confronti di Marco e Gianluca Jacobini. Entrambi, padre e figlio, rispettivamente ex presidente ed ex condirettore generale della Banca popolare di Bari, sono accusati di aver falsificato per anni i bilanci e i prospetti e di aver ostacolato, inoltre, l’attività di vigilanza di Bankitalia e Consob.

Secondo il legale, nello specifico, è stata “Lesa l’immagine della Regione Puglia: lesione provocata dai fatti descritti e dall’apprensione che gli stessi hanno suscitato nell’opinione pubblica che certamente costituiscono un grave vulnus anche rispetto alle attrattive imprenditoriali del territorio, sia per le ricadute occupazionali, che per l’affidabilità del mercato regionale così gravemente inquinato e ferito per il danno economico inferto al tessuto economico ed alla produttività della Regione” – ha sottolineato.

Nell’udienza tenutasi oggi si sono concluse le discussioni delle parti civili che hanno chiesto di costituirsi. Sono quasi tremila, con 260 avvocati, 1.500 eccezioni e oltre 200 memorie depositate. Oltre alla Regione, ci sono anche il Comune di Bari, la nuova gestione della Popolare di Bari, gli azionisti, le associazioni e i sindacati. Inoltre, è stata chiesta anche la citazione come responsabili civili della Banca, di Consob e Bankitalia. Nella prossima udienza, fissata per il 13 luglio, il Tribunale scioglierà la riserva sulla costituzione delle parti e sugli eventuali responsabili civili.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024