SABATO, 20 APRILE 2024
72,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,596 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, anche la seconda torre di Poggiofranco sarà usata dagli uffici penali

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Maggio 2021 - 17:30

Le due ex torri Telecom nel quartiere Poggiofranco si preparano ad ospitare interamente il comparto della giustizia penale barese di primo grado: aumentano, infatti, gli spazi dedicati alla Procura e al Tribunale che attualmente sono ospitati nei 10 piani di una delle due torri e che, con l’utilizzo anche della seconda, diventeranno ben 25.

Si tratta di una proposta di distribuzione di aule e uffici avanzata dai capi degli uffici giudiziari e dagli avvocati baresi e deliberata dalla Conferenza permanente che si è riunita stamattina in Corte d’Appello. Ipotesi che, adesso, sarà sottoposta al ministero della Giustizia e che prevede che nell’attuale torre di via Dioguardi resti il Tribunale e, grazie ai piani che saranno liberati, siano realizzate aule per le udienze più grandi (15 complessive rispetto alle attuali 14).

E ancora, secondo l’ipotesi deliberata in Conferenza permanente, all’interno dei 15 piani della seconda torre sarebbero trasferite la Procura della Repubblica, la polizia giudiziaria, la Corte di Assise (per la quale sarà realizzata al piano terra un’aula per le udienze) e il Tribunale di sorveglianza. Nel palazzo di via Brigata, che ora ospita la Pg, si sposteranno dal Palagiustizia di piazza De Nicola l’Unep e altri uffici e resteranno casellario giudiziario e sala intercettazioni.

Per l’ok definitivo al progetto da parte del ministero di Giustizia si dovrà attendere fino alla fine del mese di maggio e poi, entro l’anno, si prevede la realizzazione dei lavori, che offriranno una soluzione provvisoria in attesa della realizzazione del parco della Giustizia all’interno dell’area delle ex Casermette di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024