MERCOLEDì, 12 AGOSTO 2026
91,441 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,441 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Trancio di tonno richiamato dal ministero della Salute: rischio di sindrome anossica  

Pubblicato da: redazione | Lun, 7 Giugno 2021 - 11:30
Foto: Pixabay

Un’allerta alimentare relativa ad un lotto di tonno che risulterebbe a rischio chimico è stata diramata dal ministero della Salute: in particolare, l’allarme è relativo ad un trancio di tonno a pinne gialle decongelato con acqua aggiunta, che si vende nei supermercati sottovuoto e a peso variabile.

Secondo il Ministero, che ha ritirato esclusivamente il lotto n. 20082117/21 con scadenza 07/06/21, l’ingestione di tale alimento potrebbe causare la cosiddetta “sindrome anossica”, che si manifesta attraverso numerosi sintomi quali arrossamento cutaneo, cefalea, bruciore orale, crampi addominali, nausea, diarrea, palpitazioni o, nei casi più gravi e meno probabili, ipertermia o perdita della vista. Si tratta di sintoni che, generalmente, compaiono entro la prima mezzora dall’ingestione del pesce.

Sintomi che potrebbero essere collegati – anche se si cerca ancora di verificare la correlazione – con i quattro casi di intossicazione avvenuti sabato scorso a Brindisi e ai nove casi, simili seppur meno gravi, registrati nella stessa giornata in Toscana. Alla base dell’intossicazione, secondo una prima analisi, potrebbe esserci un particolare conservante alimentare, a base di nitrati, utilizzato in maniera legittima anche per motivi “cosmetici”, dal momento che fornisce al pesce un colore più vivo.

(Foto: Pixabay)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sport in Puglia, la Regione finanzia...

Nuove risorse per eventi e manifestazioni sportive in Puglia. La Regione...
- 12 Agosto 2026

Bagnini pagati 2 euro l’ora, Cgil...

Bagnini pagati anche 2 euro l’ora in un lido di Bari....
- 12 Agosto 2026

Aggredisce sanitari e poliziotti al pronto...

Momenti di tensione al pronto soccorso dell’ospedale di Galatina, nel Leccese,...
- 12 Agosto 2026

Presunto caporalato sui bagnini, Comune di...

Il Comune di Bari ha avviato il procedimento per la declaratoria...
- 12 Agosto 2026