GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, rami pericolosi e buche vicino ai giochi per i bimbi: “Un rischio, bisogna intervenire”

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Giugno 2021 - 06:30

Rami caduti, buche e rifiuti (tra cui plastica), sparsi sul terreno o incastrati tra i “crateri” presenti sulla pavimentazione naturale. È lo scenario che è possibile vedere addentrandosi negli spazi della pineta San Francesco, a Bari, luogo molto frequentato dai cittadini in estate. A denunciarlo sono gli stessi frequentatori che negli scorsi giorni, soprattutto in seguito al passaggio della Puglia in zona bianca, sono tornati negli spazi della pineta trovandosi di fronte ad una serie di ostacoli.

Dai rami letteralmente spezzati lasciati per terra ai rifiuti. A preoccupare maggiormente i cittadini ci sono sia i rami, sia, soprattutto, le grosse radici degli alberi che intralciano letteralmente il percorso risultando pericolose soprattutto per anziani e bambini. Questi ultimi, in particolare, sono soliti correre senza fare molta attenzione agli “ostacoli” presenti lungo il proprio percorso rischiando di inciampare o di andare a sbattere contro uno dei rami “appesi” agli alberi. Uno di questi, raccontano alcuni cittadini, sottolineando la pericolosità del caso, si troverebbe proprio ad un metro dalle altalene. “Bisogna fare qualcosa, è pericoloso”, ci racconta un lettore.

Due settimane fa l’ultimo episodio. Un grosso ramo cadde al lato della pista di pattinaggio e per fortuna non si fece male nessuno forse a causa del forte vento. Resta evidente quindi l’urgenza di un intervento di manutenzione straordinaria del verde. L’area è popolata anche da alcune specie di animali “invasive”. Da una parte i conigli che creano tanta curiosità tra più piccoli, probabilmente la piccola colonia si è sviluppata in seguito all’abbandono di alcuni esemplari venduti per vivere in casa, e poi lasciati all’aperto. E i tantissimi pappagalli che si riproducono sempre più velocemente ai danni della bio diversità.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024