GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, corso Cavour tra senzatetto e negozi chiusi: la strada dello shopping senza futuro

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Agosto 2021 - 06:30

“Fitta qui”. E’ il cartello che resta più impresso durante una passeggiata in corso Cavour, una delle storiche strade dello shopping barese. Sono numerose le saracinesche abbassate e tanti negozi che non hanno resistito alle crisi del commercio nel quartiere murattiano.

Resistono gli store più importanti, da Banana Moon alla caffetteria Jerome passando al più recente negozio dedicato alla Ssc Bari e al brand internazionale Foot locker. Tutt’intorno però si percepisce un lento ma finora inesorabile declino che è apparso ancora più evidente in seguito al restyling della vicina via Sparano.

Innanzitutto il “modello urbano” di corso Cavour si distingue dalla più moderna via Sparano per la presenza delle automobili. Non è pedonalizzata, al lato del marciapiede si ammassano auto in doppia fila mentre per i pedoni sulle strisce può diventare pericoloso. A peggiorare la situazione è lo smog negli orari di punta in prossimità dei semafori.

Il percorso è disseminato da buche, mattonelle rotte e cattivi odori provenienti dai grandi bidoni dell’indifferenziata. E allora come si potrà salvare questa strada dello shopping? Una risposta sarebbe potuta potrebbe arrivare dal finanziamento da 100milioni di euro per il progetto del cosiddetto “nodo verde”.

Ma il modello innovativo guidato dall’architetto Massimiliano Fuksas interesserà solo la vicina stazione centrale che dovrebbe cambiare totalmente volto. Su un’area urbana complessiva di circa 160.000 mq che include piazza Aldo Moro e tutto il fascio ferroviario compreso tra corso Italia e via Capruzzi.

Ad oggi i cittadini continuano a segnalare la scarsa manutenzione – nonostante il programma speciale di pulizia previsto da Amiu Puglia – oltre alla presenza ormai stabile di alcuni senzatetto alla ricerca, in qualche caso troppo pressante, di qualche spicciolo. Quale sarà il futuro di corso Cavour?

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024