GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la collina in stazione di Fuksas e i dubbi di 35 associazioni: “Progetto assurdo”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 11 Ottobre 2021 - 06:30

Il “nodo verde” non convince le 35 associazioni raggruppate nella consulta per l’ambiente, un pool di esperti che si interfaccia col Comune di Bari. Il loro è un parere contrario, senza mezze misure. Ed è inevitabile evidenziare dei dubbi su un progetto finanziato dal Pnrr e che interesserà circa 160mila mq con l’obiettivo di ricucire il centro con le periferie.

Il progetto si pone l’obiettivo di riconfigurare questa parte di città aumentandone la permeabilità sia in relazione alla quantità di nuovi spazi verdi (la collina) e alla riqualificazione di quelli esistenti (piazza Umberto), sia in termini di flussi e mobilità pedonale ciclabile, sia in termini di nuovi servizi da attivare all’interno del grande contenitore dell’ex Caserma Rossani.

Secondo le prime indiscrezioni il cantiere potrebbe partire nel 2023. Insiste su un’area urbana che include tutto il fascio ferroviario compreso tra corso Italia e via Capruzzi sull’asse nord-sud e da corso Italia a via Eritrea sull’asse ovest-est. Tante le ricadute positive ma sono numerose anche le perplessità.

“Il nodo verde è un progetto assurdo per Bari – ci spiega Antonella Calderazzi, presidente della Consulta e docente del Politecnico -, perché non risolve il problema della ricucitura della città e ne stravolge l’aspetto complessivo”. Sotto accusa l’idea dell’archistar Fuksas del parco soprelevato sui binari.

“A quanti metri d’altezza sarà posta questa fascia sopraelevata? – prosegue Antonella Calderazzi -. E come sarà raggiungibile? E con quale copertura verde verrà realizzata? A cosa serve spendere tanto denaro per una pedana definita “parco pubblico” se non ci sono alberi? Ci sono altri interventi più urgenti e necessari”, conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024