VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a San Pio una panchina rossa e una cassetta della posta per denunciare ogni forma di violenza

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Dicembre 2021 - 08:00

Una panchina rossa permanente e una cassetta delle lettere per dire no alla violenza contro le donne, ma non solo. E’ quanto accade al palazzetto dello sport del quartiere San Pio, nel Municipio 5. Ad installarla l’ASD Europa, associazione attiva da oltre trent’anni sul territorio con attività sportive, sociali e culturali che ha oggi all’attivo una squadra di pallavolo femminile che milita nel campionato di  Serie B2.

L’idea è nata nella settimana che il mondo della pallavolo dedica all’arbitro nazionale Federica De Luca e a suo figlio Andrea, uccisi dall’ex marito e padre del piccolo nel giugno del 2016. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al tema della violenza di genere, ma non solo. Sulla panchina, dipinta a mano da uno dei genitori delle atlete che militano nel settore giovanile, è stata infatti posizionata una cassetta per la posta.

“Quest’anno – ha spiegato Rosa Matera, vicepresidente dell’associazione – non abbiamo voluto limitarci a fare la solita settimana con messaggi scritti dalle ragazze o dai bambini che frequentano la palestra. Abbiamo voluto fare qualcosa in più che possa durare nel tempo. La panchina rossa è lì perché possa dare un segnale e possa ricordare ogni giorno che è importante contrastare la violenza, la cassetta della posta è un modo per metterci in ascolto e ricordare che nessuno deve essere lasciato solo. Esistono tanti tipi di violenza, in tanti, soprattutto ragazzi e bambini, spesso non hanno neanche consapevolezza di subirla. Quando pensiamo alla violenza si pensa a quella fisica, ma ce ne sono tante altre più sottili. La cassetta della posta è lì affinché chiunque sia testimone o vittima di un abuso di qualunque tipo, possa lasciare un messaggio” – ha specificato.

Ad oggi sono già molti i messaggi lasciati dai bambini che frequentano quotidianamente il posto, per ora nessuna denuncia, solo messaggi di speranza rivolto a un futuro migliore. “La chiave della cassetta ce l’abbiamo solo noi – ha spiegato ancora la vicepresidente – un modo per far sentire al sicuro chi sceglie di affidare a noi i propri pensieri. La palestra è frequentata da tantissimi ragazzi e ragazze, ma anche bambini e dal pubblico quando ci sono le gare di categoria o giovanili. Quella panchina, con la sua cassetta della posta annessa, è assolutamente fuori luogo nel contesto della palestra. Non appartiene ai suoi arredi ed è pertanto un messaggio forte che spinge chiunque la veda a chiedersi il perché della sua presenza. Speriamo che in tanti possano riflettere e pensare, portando ogni giorno avanti una lotta costante al contrasto di tutte le forme di violenza” – ha detto ancora sottolineando l’importanza della sinergia con le altre associazioni che frequentano il palazzetto.

“Continueremo a sensibilizzare ogni giorno affinché diventi normale per chiunque frequenta la palestra riflettere o lasciare un messaggio lasciando le proprie testimonianze. Il lavoro deve essere costante, bisogna martellare giorno dopo giorno, ragion per cui abbiamo sensibilizzato anche gli istruttori delle altre discipline. Nessuno si deve sentire solo. Sapere che c’è un posto dove si possono esternare le proprie paure, ma anche i propri dubbi, che a volte nel mondo dei piccoli o degli adolescenti possono farsi troppo grandi senza avere interlocutori con cui scavalcare gli ostacoli, per noi è importante. Dobbiamo restare in ascolto dell’altro, sempre. Per noi è una bella maniera per dare voce a tutti, anche alle vittime come Federica e Andrea, assieme a tanti altri che purtroppo non ci sono più” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024