VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Furto in Basilica a Bari, un’impronta lasciata sulla porta: così è stato identificato il responsabile

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Marzo 2022 - 19:10

Nella notte tra il 21 ed il 22 marzo scorsi, un ignoto malvivente si è introdotto nella Basilica di San Nicola, approfittando di un varco creato tra le inferriate di protezione poste tra la torre campanaria e il palazzo priorale. Entrato nel cortile, l’uomo ha forzato una porta sul fianco del della Basilica, guadagnando l’accesso al luogo di culto. Una volta all’interno, l’individuo si è diretto verso la teca in vetro e legno ove è custodita la statua di San Nicola – forzandone lo sportello – ed ha asportato, dalla mano destra della statua, un anello in oro giallo con pietra preziosa, nonché l’evangelario in argento con le tre sfere dorate poggiati sulla mano sinistra ed il medaglione contenente una fiala della Manna.

Il personale religioso a servizio della Basilica ha subito dato l’allarme, segnalando il furto alla centrale operativa della Polizia. Gli equipaggi intervenuti sul posto hanno constatato che il malvivente aveva anche forzato alcune cassette per le offerte, asportandone il contenuto. Il personale specializzato della Polizia Scientifica, nel corso del sopralluogo, è riuscito ad individuare un’impronta digitale lasciata dalla mano del ladro.

La comparazione dattiloscopica ha consentito, in tempi brevissimi, di associare l’impronta ad un cittadino tunisino di cinquant’anni, senza fissa dimora, con precedenti penali per furto aggravato. Subito sono scattate le ricerche e, dopo oltre 24 ore di pattugliamenti e perquisizioni, i poliziotti della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura di Bari sono riusciti a rintracciare il sospettato, rifugiatosi nei pressi di un casolare nel quartiere Japigia. Al momento della perquisizione, l’uomo aveva con sé 1.750 euro in contanti.

L’attenta analisi degli impianti di videosorveglianza ha confermato la corrispondenza antropometrica tra l’individuo introdottosi nottetempo nella Basilica di San Nicola ed il cinquantenne tunisino. Al termine delle formalità di rito, il presunto colpevole è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria e condotto in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la quale valuterà, nel contraddittorio con la difesa, gli indizi raccolti dalla Polizia a carico dell’uomo, a cui è contestato il reato di furto aggravato. Proseguono le indagini della Squadra Mobile finalizzate a ritrovare i gioielli trafugati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024