GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Guerra Ucraina, sale a 50 il bilancio vittime del raid a Kramatorsk: 10 i bambini

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Aprile 2022 - 17:48

In Ucraina l’offensiva russa prosegue senza sosta e i negoziati non fermano gli scontri bellici. Sale a 50 il bilancio dei morti in seguito al raid avvenuto alla stazione di Kramatorsk (nella regione di Donetsk) nella mattinata di oggi. Di questi 10 sono bambini. In stazione, nel momento dell’attacco, si trovavano migliaia di profughi che aspettavano di essere evacuati.

“Un massacro deliberato” – ha detto il primo ministro degli Esteri, Kuleba. Mentre Mosca nega la responsabilità dell’attacco che, secondo il ministero della Difesa, è stato compiuto da un battaglione missilistico ucraino dalla località di Dobropolye con l’intento di “Impedire ai civili di partire e usarli come scudi umani”.

“L’attacco missilistico di questa mattina alla stazione usata per evacuare civili in Ucraina è spregevole – ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen – “sono sconvolta e offrirò personalmente le mie condoglianze al presidente Zelensky. I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime” – ha concluso la presidente della commissione Ue, reduce da una visita in Ucraina, in particolare a Bucha.

“Qui è successo l’impensabile – ha dichiarato –  abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Qui a Bucha abbiamo visto l’umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi” – ha concluso.  Nel frattempo, dal Pentagono, giungono voci in merito alla possibilità che Putin abbia rinunciato a conquistare Kiev. Gli Usa però non rallentano le forniture di armi all’Ucraina, anzi, ha dichiarato di essere intenzionata a potenziare i rifornimenti.

Dal G7, inoltre, c’è l’annuncio di nuove sanzioni economiche e finanziare nei confronti della Russia. L’Unione Europea ha chiesto un embargo totale su gas e petrolio russi. I 27 ambasciatori dei Paesi membri hanno dato il via libera al quinto pacchetto di sanzioni, quest’ultimo include l’embargo graduale all’import di carbone russo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024