GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Guerra Ucraina, Biden pronto ad andare a Kiev. Esplosioni nella capitale

Pubblicato da: redazione | Ven, 15 Aprile 2022 - 08:00
Biden è pronto ad andare a Kiev. A confermarlo con un “sì” è proprio l’inquilino della Casa Bianca, ai giornalisti che gli chiedevano se “fosse pronto ad andare in Ucraina”. Un ulteriore passo dopo l’annuncio della collaborazione degli Usa per accertare le atrocità commesse dalla Russia in Ucraina.
“Abbiamo già resistito 50 giorni. 50 giorni di invasione russa, anche se gli occupanti ci avevano dato un massimo di cinque”. Ha detto invece il presidente ucraino Volodyìmyr Zelensky. “Cinquanta giorni della nostra difesa sono un risultato. Un risultato di milioni di ucraini”, ha aggiunto. “Durante i 50 giorni di questa guerra, l’Ucraina è diventata un eroe per tutto il mondo libero. Per coloro che hanno il coraggio di chiamare le cose con il loro nome”. Rivolgendosi ai suo connazionali, il presidente Zelensky ha poi aggiunto: “Siete diventati tutti eroi. Tutti gli uomini e le donne ucraini che hanno resistito e non si arrendono. E che vinceranno. Questo restituirà la pace all’Ucraina, ne sono sicuro”.
Intanto continuano le esplosioni: sono state udite nelle prime ore di oggi a Kiev e nella regione della capitale ucraina. A Mariupol i corridoi umanitari sono quasi inesistenti. Nella città manca cibo e continua il saccheggio dei negozi. Ma c’è stato anche un duro colpo per la flotta militare russa: l’incrociatore missilistico russo Moskva, divorato dalle fiamme e che Kiev aveva rivendicato di aver colpito, “ha perso stabilità ed è affondato mentre veniva rimorchiato durante una tempesta”. Lo ha precisato il ministero della Difesa russo, che spiega che la nave “ha perso stabilità a causa del danno allo scafo”. Il danno però viene attribuito da Mosca all’incendio seguito all’esplosione delle munizioni” trasportate a bordo. Con il Moskva, si teme possa essere finita negli abissi anche una testata nucleare che, secondo voci non confermate, avrebbe fatto parte del suo arsenale.
Putin utilizza anche l’arma dell’energia: è certo che l’Europa non può sostituire il gas russo, almeno per il momento. Il presidente russo ha ordinato la costruzione di nuovi gasdotti dalla Siberia per aumentare l’esportazione di gas e petrolio verso Est e Sud. “Dobbiamo fermare l’escalation, fermare la guerra in Ucraina”, ha detto oggi il Ministro degli esteri Luigi Di Maio. “Bisogna far ripartire il processo di dialogo tra Ucraina e Russia. Zelensky ha fatto delle aperture importanti, ora è Putin che deve parlare”. (foto instagram Zelensky)
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024