VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Guerra in Ucraina, Putin avverte: “Se minacciati arriverà risposta fulminea”

Pubblicato da: redazione | Mer, 27 Aprile 2022 - 17:30

Prosegue senza sosta l’offensiva russa in Ucraina. Nelle scorse ore il presidente russo, Putin, ha dichiarato che è pronto a rispondere alle minacce con “mezzi finora inutilizzati”. Parole che, dopo il duro scontro avvenuto ieri tra Londra e Russia, sulla legittimità o meno dell’uso delle armi Nato, rende ancora più concreta l’idea di una terza guerra mondiale.

“Se la Russia sarà minacciata – ha dichiarato Putin nel corso di un discorso ai parlamentari a San Pietroburgo  – risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora”. Il leader ha parlato in particolare di minacce geopolitiche aggiungendo che se necessario, la risposta arriverà e sarà “fulminea”. Nel frattempo, mentre sul campo si continua a combattere con un bilancio dei morti, tra civili e soldati che cresce di ora in ora, procede, parallelamente quella che è stata definita da molti la “guerra del gas”. In particolare, dal Cremlino, è arrivata una controffensiva nei confronti dei paesi che sostengono l’Ucraina. Gazprom ha sospeso le forniture di gas a Polonia e Bulgaria per via del mancato pagamento. La Russia, inoltre, minaccia di bloccare il gas anche verso altre paesi “se le forniture non saranno pagate in rubli”.

Il presidente ucraino, Zelensky (che nella giornata di oggi ha sentito il premier italiano, Mario Draghi) ha sottolineato che Putin ha l’intenzione di smembrare l’Europa. Intanto il dialogo tra Ucraina e Italia prosegue. “Siamo grati per il coinvolgimento dell’Italia sui crimini contro l’umanità commessi dalla Russia – ha detto Zelensky – apprezziamo anche il sostegno per rafforzare le sanzioni contro l’aggressore”- ha concluso. Prossimamente, Draghi, raggiungerà l’Ucraina per un incontro sul posto. Nel corso dell’incontro tra i due (da remoto) si è discusso anche del coinvolgimento dell’Italia sui futuri accordi per la sicurezza Ucraina.

Sul campo non c’è segnale di resa da parte delle forze militari russe che hanno bombardato due volte la città di Avdiivka, nella regione orientale ucraina di Donetsk, con munizioni al fosforo. Nel Lugansk, le autorità regionali, hanno denunciato che un raid russo ha colpito l’ospedale di Severdonetsk, dove c’erano diversi pazienti. Una donna, secondo quanto riportato dalle fonti ufficiali, avrebbe perso la vita.

Foto Telegram

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024