SABATO, 19 SETTEMBRE 2026
92,258 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,258 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’appello del Comune: “5×1000 per azioni di contrasto al disagio adolescenziale”

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Maggio 2022 - 07:15
Bari vittorio emanuele comune
Come ogni anno l’assessorato comunale al Welfare promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini affinché nella loro dichiarazione dei redditi scelgano di destinare il 5×1000 al sostegno delle attività sociali svolte dal Comune, puntando in questo caso sulla promozione della salute mentale e sul contrasto al disagio adolescenziale e giovanile, un fenomeno acuitosi nei due anni di emergenza sanitaria.
I giovanissimi sono infatti tra i soggetti più colpiti dal regime di restrizioni che hanno accompagnato il diffondersi della pandemia, con il risultato di una sensibile riduzione del benessere psicologico, sociale ed emotivo, in alcuni casi addirittura compromesso dalla dimensione di isolamento e confinamento vissuta tra le mura domestiche, come stanno a dimostrare i numerosi episodi di autolesionismo e le crescenti richieste di aiuto psicologico tra gli adolescenti.
“Il nostro obiettivo – sottolinea l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – è quello di utilizzare le risorse del 5×1000 che i baresi sceglieranno di affidarci per arginare le conseguenze drammatiche subite in particolare da chi vive già in una condizione di disagio, creando e potenziando interventi, progettualità ed esperienze di promozione sociale che vedano destinatari i ragazzi e le ragazze della nostra città. Come accaduto negli anni scorsi, i fondi serviranno a finanziare avvisi pubblici destinati alle realtà dell’associazionismo e del terzo settore già impegnate sul fronte della promozione benessere psicologico, con una speciale attenzione alle fasce giovanili della popolazione”.
Si ricorda che la devoluzione del 5×1000 rappresenta un’opportunità in più per i cittadini (non è alternativa all’8×1000) che vogliano rafforzare le azioni di solidarietà contribuendo in prima persona al miglioramento della qualità dei servizi sociali erogati dall’amministrazione comunale. Nella dichiarazione dei redditi i cittadini baresi potranno perciò scegliere di destinare il 5×1000 al Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza semplicemente barrando la casella corrispondente.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Negozi svuotati dall’e-commerce: al Sud mancano...

Meno negozi, meno ricchezza che resta sul territorio. Tra il 2019...
- 19 Settembre 2026

Scuola, studenti italiani sopra la media...

Gli studenti italiani di 15 e 16 anni superano la media...
- 19 Settembre 2026

Cervelli in fuga, oltre 129mila giovani...

È un piccolo esercito che non fa clamore quello degli oltre...
- 19 Settembre 2026

Barletta, senzatetto umiliato: il video finisce...

 Insulti, sigarette scosse sul volto e risate, mentre la scena viene...
- 19 Settembre 2026