MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,714 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,714 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la magia del corteo storico incanta i baresi – FOTO e VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 7 Maggio 2022 - 20:10

Dopo due anni torna a Bari l’appuntamento con la festa di San Nicola. A migliaia hanno affollato corso Vittorio Emanuele per seguire il corteo storico diretto  dal regista Nicola Valenzano.

Partito dal Castello Svevo, il corteo ha proseguito su corso Vittorio Emanuele, dove si è  fermato davanti al Piccinni. Qui, nello specifico, si è tenuta un’esibizione con un gruppo di danzatori professionisti che si sono calati da Palazzo di Città in movenze suggestive volte a ricordare  il momento in cui i marinai si preparavano all’impresa. Poi il corteo ha proseguito  sino ad arrivare alla Basilica dove, sul sagrato, si è tenuta la performance finale: momento clou della serata in cui tutti i protagonisti si sono esibiti in un momento che ha emozionato i presenti.

In totale sono stati nove i “quadri” messi in scena nel corso dell’evento, uno dei quali, “Les Miserables” dedicato agli ultimi della società, interpretati da ballerini che hanno indossato costumi medievali da clochard, prostitute, ubriachi e appestati, in omaggio ai genitori di San Nicola morti di peste. Lungo il percorso erano presenti scenografie imponenti, tra cui le tre torri (novità di quest’anno, assieme ai ballerini che hanno danzato su Palazzo di Città). Le torri, nello specifico, sono state dedicate alla fede, alla speranza e alla carità.  Ma non solo le torri, il corteo si è snodato offrendo spiragli immersi tra passato e innovazione, con spettacoli emozionati come le esibizioni dei mangia fuoco, la traslazione e ancora i momenti dedicati ai marinai e non solo.

La città, dopo due anni, è di fatto tornata finalmente a festeggiare in presenza con un progetto artistico che ha voluto celebrare, come sempre, lo speciale legame tra San Nicola, il mare e la gente di mare con un corteo dedicato non solo alle gesta del santo barese, ma anche al tema della pace tra popoli di cui, San Nicola, era promotore.

[foogallery id=”275568″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si cercano ballerini e acrobati:...

Chiamata alle arti per lo spettacolo che si terrà nel corso...
- 24 Aprile 2024

Crac Fc Bari, assolto ex arbitro...

È stato assolto l'ex arbitro Gianluca Paparesta, lo ha deciso la...
- 24 Aprile 2024

Bari, doppio incidente sulla statale 16:...

Doppio incidente sulla statale 16. Uno si è verificato a Palese,...
- 24 Aprile 2024

A Bari manifesti elettorali in dialetto:...

"Hàmme rùtte u prise" e "Acquann' abbòtte, abbòtte a ttùtte". Si...
- 24 Aprile 2024