VENERDì, 29 MARZO 2024
72,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cornetti gettati tra i rifiuti. L’appello contro lo spreco: “Possiamo fare meglio, basta volerlo”

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Maggio 2022 - 16:35
Due guantiere di cornetti gettate tra i rifiuti. È quanto accaduto a Bari, a segnalarlo sui social, dopo aver assistito alla scena, l’associazione Avanzi Popolo 2.0, da sempre in lotta contro lo spreco alimentare.
Le guantiere piene di cornetti ancora intatti, in particolare, erano poggiate su un cassonetto per la raccolta della carta, ricoperte da altri rifiuti. Una scena che proprio non è piaciuta ai volontari che hanno immediatamente immortalato l’attimo scattando una fotografia e affidando ai social la propria riflessione.
“Siamo attivi da un po’ contro lo spreco alimentare per sapere che a nessuno fa piacere buttare il cibo eppure scene come questa non sono affatto rare – scrivono  – e allora la sfida che lanciamo a ciascuno è di provare a immaginare delle alternative, che non passano necessariamente attraverso Avanzi Popolo. Basta guardarsi intorno per verificare che probabilmente nel proprio quartiere è attivo uno sportello Caritas, un’associazione o un altro ente a cui quel cibo potrebbe servire. Non rassegniamoci all’incuria, c’è sempre la possibilità di fare meglio, basta volerlo” – hanno concluso. 
L’idea, anche questa volta, è dunque quella di “non buttare via” nulla, ma trovare il modo di offrire l’opportunità, soprattutto a chi non ne ha, di poter mangiare qualcosa che, altrimenti, esattamente come accaduto, non potrà che finire nei rifiuti. “Abbiamo voglia di costruire una comunità tra quanti pensano che il diritto al cibo non sia solo un principio etico da sbandierare – scrive l’associazione – vogliamo una società più equa, più giusta, capace di andare incontro ai poveri modificando le nostre azioni quotidiane”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024