MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, con il caro prezzi lo sfizio estivo diventa un lusso: fino a 3 euro per un gelato. “Meglio farselo in casa”

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 10 Luglio 2022 - 08:00

“Anche il gelato sta diventando un lusso, mi è capitato di pagare gelati che prima compravo a 1.50 anche a 3.50, soprattutto nei lidi. Se lo comprassi ogni giorno che andiamo al mare, per i miei figli, spenderei più di 30 euro a settimana. Con il resto degli aumenti più tutte le spese, comprese quelle extra e impreviste, soprattutto con i piccoli, non è possibile”. A raccontarlo a Borderline24 è Anna, mamma di due bambini, uno di 11 anni, l’altra di 6.

Dal conflitto in Ucraina, con ripercussioni che coinvolgono diversi settori, sino alla crisi dettata dall’emergenza sanitaria. Ma non solo, anche il caro bollette, che, di fatto, costringe molti, tra cui bar, ma anche le stesse aziende specializzate nella produzione dei gelati, a correre ai ripari incrementano i prezzi. A pesare, per quanto riguarda il settore in questione, è sicuramente il balzo dei costi per l’energia e le materie prime usate nelle preparazioni: dal latte, aumentato del +6%, allo zucchero (+8%), sino ad arrivare alle uova, che hanno subito un incremento del +12%. Secondo Coldiretti, l’innalzamento del costo medio del gelato in Italia, si aggira intorno al 25%. L’azienda Sammontana, proprio negli scorsi mesi aveva annunciato che avrebbe applicato un aumento del 14% sul prezzo finale del gelato “per fare fronte all’aumento dei costi di materie prime, come latte e olio di semi di girasole, e dell’energia”.

Oggi, sia che si tratti di un gelato artigianale, sia che si tratti di un gelato confezionato, il prezzo va da un euro in su. Per quanto riguarda i gelati confezionati però, non mancano casi in cui nonostante il prezzo sia bloccato da listino, ci siano aumenti che superano anche l’euro e 50. “E’ il caso – ha spiegato la proprietaria di un bar – dei luoghi che restano aperti solo per la stagione estiva. Solo in quei casi c’è la possibilità di effettuare degli incrementi diversi da quelli da listino, in tanti però ne approfittano, arrivando a superare anche i 3 euro. Purtroppo a volte accade anche nei bar, alcuni oscurano la bacheca con i prezzi già definiti dall’azienda che li rifornisce, effettuando rincari. Quest’anno, per quanto riguarda i confezionati che vendiamo all’interno del nostro bar, l’aumento è stato di circa 10 centesimi”- ha concluso.

“Ormai anche respirare costa caro – ha raccontato Graziana, mamma di tre bambini – era inevitabile che i prezzi aumentassero e sicuramente fa specie lamentarsi del costo del gelato, in estate però i bambini non chiedono altro e diventa difficile permettere loro di concedersi spesso questo sfizio. E’ vero, no è il costo di una bolletta, ma sommato a tutto il resto, per alcuni pesa più del normale. Aumenta tutto, ma non gli stipendi. Non possiamo pagare quasi 4 euro per un gelato, mi sembra eccessivo. Soprattutto mi sembra folle che nessuno monitori i rincari, posso comprendere un lido che sopravvive solo grazie alle entrate stagionali, ma i bar, no. Alcuni stanno speculando. Ai miei figli? Gli dico che il gelato è meglio farselo in casa. Passiamo del tempo insieme, è più sano e dura qualche giorno in più, permettendo a me e a mio marito di risparmiare almeno su questo” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024