GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La California accende le telecamere su Bari: “Raccontiamo al mondo un’Italia che non tutti conoscono”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mer, 20 Luglio 2022 - 06:30

Esiste il sogno americano e poi esiste la Puglia dove i borghi antichi, i profumi della terra, la tradizione culinaria, incastonati nella pietra bianca, fanno sognare anche chi viene da molto lontano. In questi giorni ventidue studenti americani si sono immersi nella nostra regione a caccia di piccoli particolari che fanno grande questa terra.

“L’importante è fare del buon cinema e in Puglia ci sono tante belle storie da raccontare. Desidero fare incontrare due mondi: l’America e l’Italia. Ma non voglio parlare delle solite città, ma dell’Italia di Bari e del sud”. Pietro Pinto, amante del buon cinema, bolognese con origine molesi e residente a Venice Beach, è un giovane talento che ha deciso assieme alla docente di fotografia Weimin Zhang di guidare 30 studenti della SFSU, San Francisco School of Cinema, in un corso intensivo di cinema documentario nella città di Bari.

Pinto è infatti regista e professore di cinema in California ed ha solo 32 anni, ma come lui stesso dice: “Il bello dell’America è che se hai delle idee chiare e sai fare business fai strada in fretta”. Il gruppo guidato dal filmmaker bolognese a Bari, è costituito da 22 studenti californiani più 4 docenti e 8 studentesse dell’Università di Bari che fanno da traduttrici. Pinto lavora in partnership con l’Apulia Film Commission.

Rimarranno qui per tre settimane e sono trascorsi solo 7 giorni dal loro arrivo. “La prima settimana è stata dedicata alla scoperta del territorio e agli incontri” – spiega il regista – e l’obiettivo finale delle tre settimane sarà quello di produrre 4-5 documentari su tematiche e personaggi locali”. Nel 2017 la stessa esperienza fu fatta a Monteveglio (Bologna), suo paese di origine.

Il primo incontro è stato con lo chef barese Antonio Scalera. “L’entusiasmo di questi ragazzi è travolgente, racconta. Li ho portati con me al mercato di Santa Scolastica. Ho mostrato loro i prodotti tipici pugliesi. Abbiamo fatto un giro per le strade di Bari vecchia. Domani (oggi, ndr) saranno nel mio locale per una lunga intervista e infine vivranno i “ritmi” della mia cucina. In un momento come questo – sottolinea – in cui spesso ci si confronta con l’arroganza e l’impreparazione, questa esperienza è una boccata di ossigeno. Questi giovani sanno guardarsi intorno, apprezzano le professionalità e mi stanno regalando momenti di crescita”.

Gli studenti hanno anche incontrato Mario Nardulli, presidente della Pigment Workoom (laboratorio di stampa artistica che rappresenta e promuove artisti ed illustratori), che ha sviluppato il progetto “Buonasera alla Casa”, un’indagine antropo-artistica sugli spiriti domestici della città di Bari. Due altri cortometraggi riguarderanno la comunità lgbt e la vita e la storia di una artista haitiano, residente a Polignano a Mare, incontrato solo qualche giorno fa.

Ma perché Pinto ha scelto proprio Bari? “Mio nonno – racconta – era di Mola di Bari. Per me è come tornare alle mie origini. Ma è soprattutto un modo per far conoscere al mondo un’Italia che non è raccontata sui giornali, come accade per Roma o Milano. Dal momento che facciamo documentari portiamo in America qualcosa di nuovo. I ragazzi californiani si sono innamorati della Puglia e a Bari c’è un grande fermento culturale”.

Bari, quindi, sarà lo sfondo di quattro racconti. Di volti, di storie, di vite. Un angolo della nostra città, delle sue professionalità, delle sue tradizioni, di mani che lavorano e di sorrisi,   volerà in California a farà sognare anche quel pezzo di mondo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024