VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il Puglia Wine Festival nelle vie del borgo di Rutigliano nel ponte di Ognissanti

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Ottobre 2022 - 20:00
Per il lungo ponte di Ognissanti, Rutigliano si prepara ad ospitare La festa del vino e dei sapori d’autunno”. Da sabato 29 ottobre e fino a martedì 1 novembre l’associazione SensAzioni del Sud, in collaborazione con il comune di Rutigliano e tante realtà cittadine, propone la terza edizione del Puglia wine fesival che, dopo due annate di grande successo ad Alberobello, migra nel cuore del comune noto per l’arte del fischietto in terracotta come per la cultura dell’uva.
Le iniziative si concentreranno fra piazza XX Settembre e le vie del borgo, luoghi che saranno allestiti con casette per la degustazione di vini di numerose cantine pugliesi, caldarroste e altri piatti tipici. Ambientazioni che saranno rese ancora più uniche dalle luminarie artigianali. Inoltre, nel programma anche mercatini artigianali e mostre. L’apertura degli stand avverrà dalle ore 19.00.
Dieci le cantine di Puglia selezionate per questa 3^ edizione del festival: Crifo di Ruvo di Puglia, Girolamo di Martina Franca, Achille di Conversano, Cantine Lanzolla di Cassano delle Murge, Cantine D’Alessandro di Conversano, Terra e Vino di Rutigliano, 1562 – La Cantina del borgo di Altamura, Cantina Torrevento di Corato, Agricola Armonia di Acquaviva, Terre Carsiche di Castellana Grotte.
Le cantine proporranno assaggi dei loro migliori vini bianchi, rossi e rosati, dal Primitivo al Negramaro e ovviamente l’immancabile novello. Vini e sapori d’autunno ma anche mostre, ogni sera con apertura dalle ore 18.00. Fra le numerose proposte troviamo: “Noi girovaghi”, le visite guidate al centro di Rutigliano, con l’esperienza di un museo a cielo aperto; l’apertura straordinari della Torre Normanna allestita con abiti, accessori e armi d’epoca; le visite guidate al Museo del Fischietto in Terracotta.
Altre mostre temporanee saranno presenti, inoltre, nel centro storico per tutte le sere
del Puglia wine festival. Tutte le serate dell’evento anche musica e intrattenimento. Dalle ore 20.00 in poi musica popolare per far saltare e ballare i visitatori ai ritmi della tradizione, con Exuvia e I Tamburrellisti di Torre Paduli (29 ottobre), Denny e Sciamaballà (30
ottobre), Metaverso e Mama Ska (31 ottobre), I Cipuridd (1 novembre). Per la serata di Halloween non mancheranno sorprese a tema.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024