GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ventotto anni fa la tragedia del Francesco Padre, il sindaco di Molfetta: “Erano in mare per lavorare e dal mare non sono più tornati”

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Novembre 2022 - 13:00

E’ un dolore che si rinnova ogni anno. E’ così da ventotto anni. Tanti ne sono trascorsi dall’affondamento del motopesca Francesco padre avvenuto al largo delle coste del Montenegro, nella notte tra il 3 e il 4 novembre del 1994. Ventotto anni da una tragedia che ha turbato fortemente una intera città, Molfetta. Ha ferito una intera categoria di lavoratori. Ha gettato nel dolore, più profondo, cinque famiglie, quelle di Giovanni Pansini, Saverio Gadaleta, Luigi De Giglio, Francesco Zaza, Mario De Nicolo, il capitano/armatore e i componenti dell’equipaggio del motopeschereccio.

Nel 2014, la Procura di Trani, demolendo tutte le altre ipotesi investigative fino ad allora avanzate, ha ipotizzato che “per un tragico errore il motopesca di Molfetta sia stato affondato dalle forze Nato perché scambiato per uno di quei natanti utilizzati in funzione antisommergibile”. All’epoca c’era l’embargo alla ex Jugoslavia. «Si tratta di una tragedia – sottolinea il sindaco Tommaso Minervini – che ci ha segnato tutti. Nessuno escluso. Al mare questi nostri fratelli sfortunati avevano dedicato la loro esistenza, al mare hanno dato la vita e il mare, per sempre, è l’ultimo rifugio dei loro resti umani. Giovanni, Saverio, Luigi, Francesco, Mario e Leone, il cane di bordo che con loro ha perso la vita, erano, sono e saranno, per sempre, vittime di una guerra assurda e ingiusta come sono tutte le guerre. Erano in mare per lavorare. E dal mare non sono più tornati. Ai loro cari – conclude il Sindaco Minervini – giunga il mio abbraccio più affettuoso».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024