DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,968 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,968 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Influenza, 20mila pugliesi a letto. L’allarme dei medici di famiglia: “Problemi con i vaccini”

Pubblicato da: redazione | Sab, 26 Novembre 2022 - 16:30
vaccino influenza

Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, crescono i casi di sindromi simil-influenzali. L’incidenza è pari a 9,5 casi per mille assistiti, contro i 6,9 della settimana precedente. Vuol dire che in Italia quasi 10 cittadini su mille si ammalano di influenza. In Puglia, come spesso avviene, l’influenza è arrivata con due settimane di ritardo rispetto alla media italiana con un’incidenza di 5,31 cittadini su mille.

Al momento ci sono oltre 20.000 pugliesi affetti da influenza che si  prevede raddoppieranno in meno di due settimane. A Natale potremmo avere oltre 100.000 pugliesi a letto con l’influenza. L’allarme viene lanciato anche dalla società italiana di medicina generale, che prevede un’epidemia impegnativa.

“Diventa cruciale – spiegano dalla Fimmg Puglia – proteggere anziani e persone fragili attraverso la vaccinazione. Eppure, in Puglia la campagna antinfluenzale procede a rilento e tra mille difficoltà. Dopo i ritardi nella consegna delle dosi, i medici lamentano continui problemi con la registrazione sui sistemi informatici, a cui peraltro è vincolato l’approvvigionamento “.

“Hanno modificato il tipo di codice da inserire per registrare il lotto, senza informare i medici né i gestori dei gestionali che non riuscivano quindi ad allinearsi a GIAVA, il sistema regionale. Ci sono colleghi che hanno trascorso ore cercando dì registrare i vaccini effettuati.” – racconta Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia -“È solo l’ultimo di infiniti problemi tecnici e organizzativi che assorbono tempo e sono causa di frustrazione, sia per i medici che per i pazienti. I colleghi segnalano che le difficoltà di approvvigionamento provocano il malcontento dei cittadini che si riversa inevitabilmente sui medici di famiglia, benché il disservizio non dipenda da loro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025

Pranzi e cene sempre più costosi:...

Imbandire le tavole per i tradizionali pranzi e cenoni di Natale...
- 21 Dicembre 2025