VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La classifica delle scuole superiori a Bari: chi conquista i primi posti secondo Eduscopio

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 29 Novembre 2022 - 10:00

La Fondazione Agnelli ed Eduscopio, come accade annualmente, hanno messo a disposizione sul portale Eduscopio.it una classifica che confronta – tenendo presente la duplice finalità della preparazione al lavoro o all’università – la qualità delle superiori.

Considerando solo le scuole superiori di Bari città, al primo posto tra i Classici c’è il Socrate con l’86,4 per cento di diplomati in regola. Segue l’Orazio Flacco. Per gli Scientifici spicca il Salvemini. Secondo posto per il Fermi, seguito dallo Scacchi e dal Cirillo.

Per i Linguistici primo posto per il Bianchi Dottula: seguono il Marco Polo, il Cirillo, il Giulio Cesare e il Romanazzi. Infine per i Tecnici – economici Giulio Cesare al primo posto seguito dal Romanazzi, dal Marco Polo e dal Lenoci mentre per il Tecnico – tecnologico primo il Calamandrei, seguito dal Panetti – Pitagora e Marconi.

Il progetto Eduscopio. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024