VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, fogna bianca al San Paolo: via ai lavori. “Intervento importante per liberare il quartiere dai disagi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Febbraio 2023 - 15:12

Hanno preso il via questa mattina gli interventi per la realizzazione della nuova rete di fognatura bianca nel quartiere San Paolo, finanziati dalla Regione Puglia per un importo complessivo di 5 milioni di euro. Si tratta di due contratti attuativi: uno da 2 milioni e 900mila euro e uno da 2 milioni e 100mila euro. La conclusione dei lavori è prevista intorno alla fine del 2024.

I lavori, in particolare, prevedono, con il primo contratto attuativo avviato, l’esecuzione di una vasca interrata per il trattamento di filtratura disabbiatura e disoleatura delle acque meteoriche – che interviene prima che le stesse vengano riversate nel canale Picone – in viale Europa, nei pressi dell’istituto Majorana. Successivamente sarà realizzato il tratto di raccordo fognario, che consentirà il passaggio delle acque dalla vasca al canale. Poi si procederà con la posa del tronco di fogna che collega la vasca a viale Europa e viale delle Regioni. Al termine, saranno posizionati tutti i pozzetti e le caditoie lungo le strade interessate dal cantiere, nonché raccordati i successivi tronchi secondari di fogna bianca che verranno realizzati sulla viabilità interna nell’ambito dei lavori del Piano Periferie del San Paolo.

“Un lavoro imponente particolarmente atteso dai residenti, il cui progetto è stato redatto assieme al programma di interventi finanziato dal Piano periferie – commenta l’assessore ai Lavori pubbliciGiuseppe Galasso, che ha presenziato all’avvio delle operazioni assieme ad alcuni consiglieri del Municipio III -. Di questo devo ringraziare gli uffici tecnici perché diversamente avremmo rischiato di realizzare opere, come nuove strade, marciapiedi, rotatorie e giardini, senza risolvere un problema che può generare seri danni alla collettività in occasione di piogge abbondanti, specie in corrispondenza di viale delle Regioni” – ha sottolineato.

“Cercheremo di creare meno disagi possibili alla vita dei residenti e, in generale, alla viabilità del quartiere” – ha proseguito specificando che “pertanto, dove lo spazio lo consentirà, la ditta esecutrice lavorerà negli spazi comunali incolti adiacenti alla strada e, dopo aver seguito il tragitto lungo viale Europa, si sposterà in alcune zone del parco Giovanni Paolo II non interessate da piantumazioni per proseguire lungo viale delle Regioni fino a via Caposcardicchio, dove la rete fognaria si raccorderà con il tronco in via di realizzazione in quell’area. Sarà un intervento particolarmente complesso, specie nel tratto lungo viale delle Regioni dove insistono molti sottoservizi di diversa tipologia, dalla fogna nera alla fibra ottica, dalla rete telefonica a quella dell’energia elettrica. In ogni caso possiamo finalmente affermare che, una volta terminati i lavori, il quartiere non vivrà più i disagi legati agli allagamenti” – ha evidenziato ancora.

“Siamo molto soddisfatti perché quest’opera – ha detto infine –  assieme alla realizzazione della rotatoria di Caposcardicchio e alla creazione di nuovi spazi pubblici nell’ambito del Piano periferie che avvieremo nei prossimi mesi, costituisce una risposta concreta alle legittime richieste dei residenti e ai problemi avvertiti maggiormente negli ultimi anni” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024