LUNEDì, 19 GENNAIO 2026
86,587 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,587 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Caro bollette, tariffe gas giù del 34%. Codacons: per le famiglie risparmio annuo di 720 euro

Pubblicato da: redazione | Dom, 5 Febbraio 2023 - 19:00
bollette

L’Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha comunicato l’atteso aggiornamento mensile sulla bolletta del gas di gennaio per i clienti in tutela, confermando una diminuzione del 34,2% rispetto al mese precedente.

“In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di gennaio 2023 e per i consumi dello stesso mese – scrive Arera in un comunicato – per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del 34,2% della bolletta rispetto al mese di dicembre 2022″. Il taglio è legato in gran parte al netto calo del prezzo della materia prima.

“La riduzione delle tariffe gas equivale ad un risparmio in bolletta, rispetto ai prezzi in vigore a dicembre, pari a 722 euro a famiglia su base annua – afferma il Codacons commentando l’aggiornamento tariffario disposto da Arera.

Il ribasso delle tariffe è sicuramente positivo e alleggerisce la spesa energetica degli italiani in un periodo in cui i consumi di gas da parte delle famiglie sono elevatissimi – spiega il Codacons – Se i prezzi dovessero mantenersi a questi livelli, la bolletta media del gas scenderebbe nel 2023 a quota 1.391 euro a nucleo, contro i 1.866 euro pagati in media da una famiglia nell’intero 2022, con un risparmio netto di 475 euro rispetto lo scorso anno – calcola il Codacons. Rispetto alle tariffe in vigore a gennaio 2021, tuttavia, il gas risulta oggi più caro del 40,6%, a dimostrazione di come la strada per riportare i prezzi a livelli normali sia purtroppo ancora lunga”, conclude l’associazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ribaltone in casa Bari: esonerati Vivarini...

Ribaltone in casa Bari. Dopo i deludenti risultati ieri sera è...
- 19 Gennaio 2026

Fa un incidente nel Barese, nel...

Lo scorso 9 gennaio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile...
- 19 Gennaio 2026

Incidente nel Barese, sale a due...

Sale a due il bilancio delle vittime dell'incidente stradale verificatosi in...
- 18 Gennaio 2026

Famiglie in difficoltà: scendono vendite di...

I dati Istat sulle vendite al dettaglio non sono incoraggianti: nei...
- 18 Gennaio 2026