DOMENICA, 04 OTTOBRE 2026
92,570 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,570 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Vaccino anti-papillomavirus ad un neonato per errore: denunciata la asl nel Leccese

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Febbraio 2023 - 09:00
vaccino

Alla fine di agosto 2022 è stato somministrato il vaccino prevenar (pneumococco) ed il vaxelis (difterite-pertosse-polioemofiloinfuenza-epatiteb) a un neonato di un mese e mezzo. Il richiamo è stato poi fissato per i primi di novembre. Sta di fatto che al 4° mese, al piccolo è stato somministrato il vaccino anti-papillomavirus (HPV) (gardasil9) prescritto per i bambini di 12 anni, invece di quelli che dovevano essere oggetto del richiamo. A segnalare la vicenda Lo sportello dei diritti.

E’ accaduto nel distretto socio sanitario di Gagliano, dispensario di Tricase. “Ad oggi – spiegano – il bambino sta bene, ma lo stato di assoluta incertezza e il non conoscere gli effetti di un grossolano errore ha gettato nello sconforto e nella disperazione la famiglia, la quale ha presentato, per il tramite del suo avvocato, denuncia querela per valutare qualsiasi tipo di responsabilità e far perseguire gli eventuali colpevoli di quella che non è una semplice svista ma che appare come grave errore sanitari”.

“Ci auguriamo – sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – che il piccolo non abbia riportato alcuna conseguenza negativa, ed in ogni caso, monitoreremo l’evolversi della situazione auspicando che l’ASL Lecce voglia intervenire prontamente per chiarire l’episodio e riparare ogni danno eventualmente patito e patendo dal bambino e dai suoi familiari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Harakiri Bari: rimonta nel finale della...

Clamoroso all'Arechi: il Bari butta via una partita che aveva in...
- 4 Ottobre 2026

Leggere bene le etichette aiuta a...

Lo spreco alimentare ha cause molteplici e, tra gli strumenti per...
- 4 Ottobre 2026

Bari sommersa dai cartoni, il sindaco...

Il sindaco Vito Leccese  ha reagito con estrema durezza di fronte...
- 4 Ottobre 2026

Bari maglia nera in Italia per...

Le sfide della trasformazione digitale nel mondo del lavoro evidenziano rilevanti...
- 4 Ottobre 2026