GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bonus vacanze, fino a 1.400 euro dall’Inps per soggiorni da luglio a ottobre

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mar, 28 Febbraio 2023 - 13:00

Anche per quest’anno sta per tornare il contributo dell’Inps per pagare le vacanze e vale fino a 1.400 euro. Il bonus è stato confermato infatti anche per il 2023 e si attende il nuovo bando che permetterà a pensionati di prenotare quest’estate un soggiorno in tutta Italia.

Si chiama Estate INPSieme Senior ed è un bando di concorso annuale che offre a circa 4mila pensionati, loro congiunti e figli disabili conviventi, con Isee compatibile, la possibilità di fruire un contributo per le vacanze estive.

Il contributo si potrà utilizzare per soggiorni a luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, con rientro entro massimo il 1° novembre di quest’anno. La richiesta può essere inviata da tutti i pensionati che siano dipendenti pubblici, unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e fondo ex Ipost. Possono chiedere il bonus anche i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, gli accompagnatori e tutti i parenti del disabile.

Come fare domanda La domanda di partecipazione al soggiorno deve essere presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicato. Per accedervi, ovviamente, bisogna possedere uno tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), carta d’identità elettronica (Cie) e carta nazionale dei servizi (Cns).

I contributi L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione. Il pacchetto dovrà comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative.

L’importo del bonus varia in base all’Isee di chi lo chiede: se il reddito è fino a 8mila euro l’importo erogato è al 100%, altrimenti scenderà fino al 60% per chi ha un indice di ricchezza familiare superiore a 72mila euro. L’importo del contributo potrà essere di 800 euro se il soggiorno è di almeno otto giorni e sette notti. Altrimenti di 1.400 euro se il soggiorno dura quindici giorni e quattordici notti.

(foto freepik)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024