VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lavori in corso nell’ex Manifattura. Decaro: “Luogo simbolo di lavoro e di emancipazione”

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Marzo 2023 - 14:44

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’ex Manifatura Tabacchi, nel quartiere Libertà. Nella giornata di oggi è stata montata la gru con un braccio di 60 metri, al centro del cortile quasi a simboleggiare una sorta di rinascita di un luogo che, entro il 2025, in particolare in estate, avrà un nuovo volto e si prepara di fatto, a ospitare la nuova sede del Cnr.

In mattinata si è tenuto il sopralluogo alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Bari, Antonio Decaro e del presidente Invimit, Nuccio Altieri. Si è trattato, più nello specifico, di un sopralluogo tecnico tenutosi al fianco dei progettisti che ha visto i due visitare anche il primo piano del cantiere, partito dal primo gennaio del nuovo anno. “La Manifattura dei Tabacchi – ha sottolineato Decaro sui social – “è stato un luogo simbolo di lavoro e di emancipazione della nostra città. Qui ha lavorato la prima donna che poi è diventata consigliera comunale. Qui hanno lavorato generazioni di baresi. Oggi, in questo luogo bellissimo, ma chiuso da 40 anni, abbiamo finalmente montato la gru all’interno del cantiere dove sono iniziati i lavori per la sede del CNR. Un investimento per una riqualificazione importate portata avanti con INVIMIT. Qui tornerà il lavoro, affiancato alla scienza e all’innovazione, trasformando questi luoghi in aule, laboratori e spazi per la ricerca tra i più moderni in Italia e in Eurpopa” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle di Altieri.

“Oggi facciamo questo sopralluogo tecnico con l’amministrazione comunale e il sindaco perché è questo un cantiere importante e complesso, che va seguito giorno dopo giorno – ha precisato – saremo qui tutte le settimane, non solo per monitorare i lavori ma anche per intervenire e garantire quella collaborazione istituzionale che ha fatto di Manifattura Tabacchi un modello virtuoso in Italia” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024