MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,676 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,676 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Appello per salvare il gorilla Riù dello ZooSafari di Fasano: la petizione ha superato le 215mila firme

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Marzo 2023 - 18:57

L’ Associazione Meta Parma ha lanciato una  petizione e l’ha diretta allo  Zoosafari di Fasano per salvare “Riù il gorilla triste”  che ha raccolto già 215mila firme.

“Riù, il gorilla triste – si legge nella petizione –  rinchiuso in una gabbia di vetro. Riù è un primate, un gorilla rinchiuso da tantissimi anni in uno zoo della Puglia. Lo chiamano il “gorilla triste”, perché la sua espressione non lascia dubbi: Riù è infelice, è tristissimo. Riù è depresso, è anziano, e dopo tanti anni di schiavitù e reclusione, è ora di liberarlo, prima che sia troppo tardi. Riù vive in solitudine, rinchiuso nello “Zoosafari Fasanolandia”, lo zoo safari di Fasano (Brindisi), dove sono rinchiusi circa 3.000 animali di 200 specie diverse”.

Riù è stato catturato in Kenya da cucciolo, nel lontano 1975, e venduto a un circo insieme al piccolo Pedro. Nel 1994 Riù e Pedro vennero spostati e rinchiusi nello zoo pugliese, dove Pedro nel 2008 morì, dopo una vita di prigionia. “Da quando Pedro non c’è più – continua il testo della petizione –  Riù vive completamente solo, triste e depresso, in questo zoo della Puglia. Offeso nella sua dignità, continua a essere esposto in vetrina come un giocattolo, nonostante la sua tristezza, e mentre i visitatori accorrono, Riù percorre stancamente il suo “recinto vetrato” sognando quella libertà dimenticata che non arriverà mai. Tre alberi e muri di vetro: questa è la gabbia di Riù, una gabbia di vetro per una vita passata in vetrina. Riù ha trascorso quasi tutta la sua vita in cattività, e ora è vecchio, triste e solo, con la sua schiena color argento. Basta schiavitù per Riù! Chiediamo che venga liberato, è anziano, non c’è più tempo per temporeggiare, non lasciamo che muoia nella sua infelicità”.

“Riù è un gorilla, non una star da tenere in vetrina, e reclamiamo il suo diritto di poter essere felice, almeno per gli ultimi anni della sua vita. Libertà per Riù! Mandiamo intanto anche un appello alle associazioni animaliste/rifugi/aree protette/santuari, affinchè chi ne abbia la possibilità si renda ufficialmente disponibile per ospitare Riù in un luogo migliore e rispettoso della sua dignità, e non più in uno zoo nè in un circo. Aiutateci ad aiutare Riù!”, conclude la petizione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da oggi la nuova serie “Briganti”...

Un racconto moderno, epico e ricco d’azione, ambientato nel Sud Italia...
- 23 Aprile 2024

Dai ristoranti ai negozi, ecco le...

Promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, un deposito di droga al...

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno...
- 23 Aprile 2024

Ordigni nella cava di Cassano, completata...

Nei giorni scorsi si è conclusa una complessa attività di bonifica...
- 23 Aprile 2024