DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sfida ai fornelli tra gli studenti pugliesi dell’Alberghiero

Ci sarà anche il Majorana di Bari

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Aprile 2025 - 22:48
ricostruiamo il territorio (1)

Il 7 aprile, alle 9.30, nell’auditorium dell’Istituto Alberghiero “Luigi Einaudi” di Canosa di Puglia (via L. Settembrini, 160) si terrà la IV edizione di “RI-CostruiAmo il territorio”, evento che mira a sensibilizzare sulla cultura delle tradizioni culinarie, organizzato dall’associazione Cooking Solution in collaborazione con l’istituto alberghiero della città. Il focus dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Canosa di Puglia, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dalla Camera di Commercio di Bari e dalla Pro Loco, sarà la valorizzazione del grano arso, simbolo della tradizione contadina delle province BAT e Foggia, con il quale lo strascinato di grano arso è stato recentemente inserito nell’elenco ministeriale  come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT). Con il suo caratteristico sapore tostato, il grano arso rappresenta una risorsa autentica della gastronomia pugliese e un segno di resilienza culturale.

Il programma prevede una conferenza dal titolo “Il Grano Arso tra cultura popolare e risorsa del territorio”, alla quale parteciperanno professori universitari, rappresentanti delle istituzioni, produttori ed esperti. Durante la tavola rotonda si discuterà del ruolo culturale ed economico del grano arso, delle sue potenzialità e delle sfide legate alla sua valorizzazione. Un’occasione per esplorare come il particolare tipo di semola possa essere promosso attraverso politiche agricole, turistiche e culturali.

Durante l’evento, che gode del sostegno dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gli studenti dell’istituto alberghiero “Aldo Moro” di Trani, di Molfetta, “Domenico Modugno” di Polignano a Mare, “Ettore Majorana” di Bari, “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, “Aldo Moro” di Margherita di Savoia, “Tommaso Fiore” di Grumo Appula e “Einaudi-Grieco” di Foggia, daranno vita ad una challenge culinaria, durante la quale si sfideranno nella preparazione di un primo piatto e un dessert, utilizzando il grano arso come ingrediente principale. Una giuria di professionisti del settore valuterà le preparazioni dei piatti in base alla creatività e alla capacità di valorizzare il grano arso. “Attraverso eventi come questo vogliamo coinvolgere le nuove generazioni nel riscoprire le radici della nostra cucina” spiega Leonardo Messina, presidente di Cooking Solution. “La sfida culinaria rappresenta non solo un’opportunità per i giovani chef, ma anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico e rafforzare il legame tra la cultura gastronomica e l’economia locale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025