MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
86,008 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,008 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Campeggi: la tendenza della vacanza open air. Anche in Puglia

Secondo il Camping Report 2025

Pubblicato da: redazione | Sab, 7 Giugno 2025 - 08:04
freepik

Secondo il Camping Report 2025 di Campeggi.com (portale del network KoobCamp), il 75% dei viaggiatori sceglierà un soggiorno en plein air in famiglia, con una netta preferenza per gli alloggi fissi (65%) come case mobili e bungalow.

Il campeggio tradizionale raccoglie il 35% delle preferenze, mentre tra le esigenze emergenti spiccano i servizi per bambini (43%) e le strutture pet friendly (25%).

La vacanza open air si conferma anche quest’anno un’opzione strategica per valorizzare le destinazioni costiere e naturali. Le regioni più cercate sono Sardegna (23%), Liguria (16%) e Toscana (15%), seguite da Puglia, Abruzzo e Sicilia. Tra gli stranieri, crescono le ricerche per il Lago di Garda e la Riviera Adriatica, mete facilmente raggiungibili via terra da Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi.

Da evidenziare anche il gradimento per il Trentino-Alto Adige, in particolare tra gli utenti olandesi. La durata media dei soggiorni è in aumento: 10 giorni per gli italiani e 13 per gli stranieri, contro i 5 giorni della scorsa stagione estiva.

Le prime prenotazioni ci sono state già a novembre, spinte dalla voglia di partire e dall’anticipazione dei ponti primaverili. Tuttavia, le famiglie continuano a prenotare anche all’ultimo momento, complici esigenze logistiche più articolate.

Il dato interessante riguarda la fidelizzazione: molti utenti scelgono di tornare nella stessa struttura dell’anno precedente, a conferma della qualità dell’accoglienza. In crescita anche il glamping, scelto per soggiorni brevi (2 giorni) all’insegna del relax immersivo nella natura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dopo i lavori riapre il...

Da oggi riapre l’asse centrale di via Sparano, all’inizio di Piazza...
- 23 Dicembre 2025

Capodanno in piazza a Bari, scatta...

In vista della manifestazione “Capodanno a Bari 2026” prevista il 31...
- 23 Dicembre 2025

Rutigliano si mobilita per Rosy: servono...

Rutigliano si sta mobilitando per Rosa Cascione, per tutti Rosy, una...
- 23 Dicembre 2025

Bari, Babbo Natale arriva al San...

Babbo Natale arrival San Paolo. Grande festa a partire da questo...
- 23 Dicembre 2025