LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,993 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Regole per eventi sostenibili e non inquinanti: l’incontro a Bari

Incontro tra associazioni e Leccese

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Giugno 2025 - 15:10
13-06-25 incontro sindaco e associazioni ambientaliste 5

Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, rappresentanti delle associazioni ambientaliste Retake, Plastic Free, cooperativa ZeroBarriere e della Consulta comunale dell’Ambiente hanno incontrato il sindaco Vito Leccese per presentare una proposta di regolamentazione relativa allo svolgimento degli eventi pubblici sul territorio comunale, in chiave di sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. All’incontro hanno partecipato anche l’assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente Elda Perlino, l’assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone, la vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana e sociale Giovanna Iacovone, la presidente di Amiu Puglia Antonella Lomoro e i dirigenti comunali e di Amiu interessati.

Le associazioni hanno sottoposto al sindaco la proposta, sottolineando l’esigenza di sensibilizzare gli organizzatori a combattere l’abbandono diffuso di plastica monouso nel corso delle manifestazioni, il lancio indiscriminato di palloncini a elio, l’utilizzo di coriandoli in plastica o altri materiali non biodegradabili che puntualmente vengono dispersi nell’ambiente e danneggiano l’ecosistema marino, l’abbandono diffuso di materiale pubblicitario e informativo, l’affissione abusiva di volantini e adesivi su superfici pubbliche e private. L’incontro è stato anche l’occasione per rilanciare il coordinamento con le associazioni da sempre impegnate a tutela dell’ambiente e del decoro urbano, partendo dalla condivisione della strategia messa in campo dall’amministrazione comunale, dalla Polizia locale e dall’Amiu per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, soprattutto ingombranti.

“Negli ultimi giorni, purtroppo, abbiamo raccolto moltissime segnalazioni di scenari indecorosi lasciati al termine di momenti gioiosi, come i festeggiamenti per la fine dell’anno scolastico – ha commentato il sindaco Leccese -. Occasioni di convivialità non possono trasformarsi in atti di inciviltà, che sporcano la città e inquinano l’ambiente. Ecco perché accogliamo l’impulso arrivato oggi da volontari e attivisti, con cui condividiamo l’idea di rilanciare capillari campagne di comunicazione e sensibilizzazione, a partire dalle scuole, anche con azioni simboliche e incentivi ai comportamenti più virtuosi dei cittadini e delle attività commerciali. Una città pulita è frutto dell’impegno dell’amministrazione comunale, ma anche del cambio di una mentalità consolidata nei decenni, che passa attraverso nuove azioni di educazione alla civiltà e all’amore per il bene comune. Da parte nostra, abbiamo anticipato alle associazioni che potenzieremo gli interventi delle pattuglie antidegrado della Polizia locale, soprattutto nelle ore notturne, incrociando i controlli degli agenti per strada con l’installazione, a breve, di dieci nuovi impianti mobili di videosorveglianza con l’uso di sistemi di intelligenza artificiale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025