VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Regole per eventi sostenibili e non inquinanti: l’incontro a Bari

Incontro tra associazioni e Leccese

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Giugno 2025 - 15:10
13-06-25 incontro sindaco e associazioni ambientaliste 5

Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, rappresentanti delle associazioni ambientaliste Retake, Plastic Free, cooperativa ZeroBarriere e della Consulta comunale dell’Ambiente hanno incontrato il sindaco Vito Leccese per presentare una proposta di regolamentazione relativa allo svolgimento degli eventi pubblici sul territorio comunale, in chiave di sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. All’incontro hanno partecipato anche l’assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente Elda Perlino, l’assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone, la vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana e sociale Giovanna Iacovone, la presidente di Amiu Puglia Antonella Lomoro e i dirigenti comunali e di Amiu interessati.

Le associazioni hanno sottoposto al sindaco la proposta, sottolineando l’esigenza di sensibilizzare gli organizzatori a combattere l’abbandono diffuso di plastica monouso nel corso delle manifestazioni, il lancio indiscriminato di palloncini a elio, l’utilizzo di coriandoli in plastica o altri materiali non biodegradabili che puntualmente vengono dispersi nell’ambiente e danneggiano l’ecosistema marino, l’abbandono diffuso di materiale pubblicitario e informativo, l’affissione abusiva di volantini e adesivi su superfici pubbliche e private. L’incontro è stato anche l’occasione per rilanciare il coordinamento con le associazioni da sempre impegnate a tutela dell’ambiente e del decoro urbano, partendo dalla condivisione della strategia messa in campo dall’amministrazione comunale, dalla Polizia locale e dall’Amiu per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, soprattutto ingombranti.

“Negli ultimi giorni, purtroppo, abbiamo raccolto moltissime segnalazioni di scenari indecorosi lasciati al termine di momenti gioiosi, come i festeggiamenti per la fine dell’anno scolastico – ha commentato il sindaco Leccese -. Occasioni di convivialità non possono trasformarsi in atti di inciviltà, che sporcano la città e inquinano l’ambiente. Ecco perché accogliamo l’impulso arrivato oggi da volontari e attivisti, con cui condividiamo l’idea di rilanciare capillari campagne di comunicazione e sensibilizzazione, a partire dalle scuole, anche con azioni simboliche e incentivi ai comportamenti più virtuosi dei cittadini e delle attività commerciali. Una città pulita è frutto dell’impegno dell’amministrazione comunale, ma anche del cambio di una mentalità consolidata nei decenni, che passa attraverso nuove azioni di educazione alla civiltà e all’amore per il bene comune. Da parte nostra, abbiamo anticipato alle associazioni che potenzieremo gli interventi delle pattuglie antidegrado della Polizia locale, soprattutto nelle ore notturne, incrociando i controlli degli agenti per strada con l’installazione, a breve, di dieci nuovi impianti mobili di videosorveglianza con l’uso di sistemi di intelligenza artificiale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025