VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,576 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,576 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Furti di prodotti per l’igiene e alimenti nel carcere di Foggia, sospeso pubblico ufficiale

Un indagato per il reato di peculato

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Agosto 2025 - 09:10
08082025_053611_Foto caserma

All’esito di indagini delegate di polizia giudiziaria coordinate dalla locale Procura della Repubblica, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, unitamente a personale della Polizia Penitenziaria, hanno dato esecuzione ad un provvedimento emesso dal G.I.P. presso il locale Tribunale di applicazione della misura cautelare interdittiva della sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficiale per un anno, indagato per il reato di peculato.

Nell’ambito del medesimo contesto investigativo, sono stati altresì denunciati a piede libero per il delitto di peculato e truffa ulteriori sette soggetti, di cui cinque pubblici ufficiali e due soggetti appartenenti ad una ditta appaltatrice.

Le articolate e trasversali attività d’indagine – eseguite dal locale Nucleo di Polizia economico-finanziaria, dal Gruppo della Guardia di Finanza e dalla Polizia Penitenziaria di Foggia – disvelerebbero un’illecita sottrazione dal magazzino presente all’interno della locale Casa Circondariale di significative quantità di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa.

L’odierna operazione costituisce il culmine di accertamenti, peculiari della Guardia di Finanza, quale organo specializzato di polizia economico-finanziaria, impegnata diuturnamente nel contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica e nella pubblica amministrazione.

Allo stato attuale, la posizione delle persone indagate si riferisce esclusivamente alla fase delle indagini, che sono tuttora in corso, per cui la stessa deve intendersi priva di responsabilità sino alla sentenza di condanna definitiva che ne accerti la responsabilità all’esito del giudizio che si svolgerà nel contraddittorio con la difesa davanti al giudice terzo e imparziale, giudizio che si potrà concludere anche con la prova dell’assenza di ogni forma di responsabilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025

Manutenzione straordinaria delle case popolari, il...

Su proposta dell'assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale con...
- 5 Dicembre 2025

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025