VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Xylella, scoperto albero infetto tra Giovinazzo e S. Spirito

Il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito: "Supereremo anche questa difficoltà"

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Agosto 2025 - 15:41
foto cia

Un nuovo caso di Xylella, sottospecie pauca, è stato individuato a Giovinazzo, in località “Pietre rosse”, nei pressi della complanare della Statale 16 bis, vicino alla stazione di servizio Q8. La conferma è arrivata negli corsi giorni dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia – Osservatorio fitosanitario, che ha scoperto il focolaio dopo un controllo di sorveglianza su oltre 500 ulivi.

L’annuncio è stato dato dal sindaco Michele Sollecito, che ha spiegato: “Abbiamo un albero di ulivo infetto da ‘Xylella fastidiosa’ sottospecie ‘pauca’ in zona ‘pietre rosse’ vicino alla complanare della strada 16 bis tra Giovinazzo e S. Spirito nei pressi della stazione di servizio Q8. La notizia ci è giunta nelle ultime ore dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia – Osservatorio fitosanitario, che ha prontamente individuato il focolaio dopo un controllo di sorveglianza di oltre 500 ulivi. Ieri la struttura regionale ha istituito l’area delimitata così costituita: zona infetta attorno all’albero individuato di 50 metri; zona cuscinetto di 2,5 Km attorno all’area infetta”.

Il sindaco ha reso noto di aver già avviato un confronto con il collega di Bisceglie, Angelantonio Angarano, dove recentemente si è registrata la stessa criticità, e di aver sentito il dirigente regionale dell’Osservatorio fitosanitario, Salvatore Infantino, che si è detto disponibile a incontrare la comunità giovinazzese e in particolare i proprietari delle aree interessate dalla delimitazione. Alla delimitazione dell’area seguiranno i provvedimenti regionali che imporranno l’eradicazione delle piante a contatto con l’ulivo infetto entro i 50 metri dal focolaio. Su questo punto Sollecito ha annunciato: “Al provvedimento regionale di delimitazione dell’area Xylella seguiranno la prossima settimana i provvedimenti per ingiungere l’eradicazione delle piante a stretto contatto con l’ulivo infetto nella zona dei primi 50 metri. Di tutti questi particolari e della modalità operativa ne parleremo nell’incontro che stiamo organizzando per la prossima settimana. Sono sicuro che facendo squadra supereremo anche questa difficoltà”.

foto cia

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025