GIOVEDì, 25 GIUGNO 2026
90,308 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,308 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Aggressione operatori sanitari a Corato, UGL: “Subito bodycam per tutela”

Il commento di Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale UGL Salute, e Giuseppe Mesto, Segretario Regionale UGL Salute Puglia

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Settembre 2025 - 15:51
bandiere
Annunci

fal


“L’ennesima aggressione ai danni di operatori del 118 è un fatto gravissimo e intollerabile. A Corato, due professioniste sanitarie, un’infermiera e una soccorritrice, sono state aggredite mentre prestavano soccorso, dimostrando ancora una volta come chi ogni giorno è in prima linea per tutelare la salute dei cittadini sia lasciato troppo spesso solo e indifeso”. Così Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale UGL Salute, e Giuseppe Mesto, Segretario Regionale UGL Salute Puglia, in merito all’episodio avvenuto due sere fa a Corato, dove due donne del 118 sono finite in pronto soccorso in seguito a un’aggressione durante un intervento di emergenza.

“Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alle colleghe ferite – proseguono Giuliano e Mesto – ma non possiamo limitarci alla sola indignazione. È giunto il momento di passare dalle parole ai fatti. Chiediamo con urgenza alla Regione Puglia l’introduzione delle bodycam per tutto il personale sanitario in servizio nei mezzi di soccorso. Si tratta di uno strumento di tutela fondamentale, già utilizzato con successo in altri settori, che può avere sia una funzione deterrente che probatoria in caso di aggressioni”. “La sicurezza di chi lavora nel settore dell’emergenza-urgenza deve diventare una priorità concreta – concludono – non possiamo più tollerare che chi salva vite metta quotidianamente a rischio la propria. È tempo di misure reali, efficaci e immediate”, conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Barletta, notte di fuoco e spaccate:...

Una notte di assalti coordinati e violenti ha gettato nel caos...
- 25 Giugno 2026

Trani, sigilli ai dehors del porto:...

Nell’ambito di una vasta attività investigativa sull’osservanza delle norme di tutela...
- 25 Giugno 2026

Sconfitto raro tumore tra esofago e...

Un percorso di cura lungo e complesso, affrontato grazie alla collaborazione...
- 25 Giugno 2026

Gianni Alemanno torna in libertà: la...

Gianni Alemanno torna in libertà: dalla Puglia una delegazione di Indipendenza/Futuro...
- 25 Giugno 2026