LUNEDì, 04 MAGGIO 2026
89,107 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,107 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Avvistato un raro esemplare di Grampo tra Santo Spirito e Giovinazzo

Il giovane cetaceo, debilitato, è sotto monitoraggio delle autorità e dei centri di recupero

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Settembre 2025 - 19:05
delfino

Dopo il delfino avvistato il 7 settembre a Bisceglie, nella giornata di lunedì, un altro raro cetaceo è comparso lungo la costa pugliese, questa volta tra Giovinazzo e Santo Spirito. Si tratta di un Grampo, un cetaceo poco comune nel Mare Adriatico. Il giovane esemplare, lungo oltre 2,5 metri e con un peso stimato di circa 200 kg, era stato avvistato pochi giorni fa in Croazia e, probabilmente spinto dalle correnti e dalle sue ultime energie, ha raggiunto le acque pugliesi.

I testimoni hanno immediatamente allertato la Capitaneria di Porto e il Centro recupero tartarughe marine WWF di Molfetta, dando il via a un monitoraggio congiunto insieme all’Università di Padova, al CERT e all’IZS Foggia. Il cetaceo si presentava molto denutrito e con evidenti problemi polmonari e neurologici, rendendo necessario un intervento tempestivo in vista di un eventuale spiaggiamento.

Le autorità e i ricercatori stanno seguendo passo dopo passo la situazione, cercando di garantire assistenza al giovane Grampo e di monitorarne gli spostamenti lungo la costa, in attesa di capire se sarà possibile recuperarlo e assisterlo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brindisi, al via il cantiere per...

Hanno preso il via i lavori per il collegamento ferroviario tra...
- 4 Maggio 2026

Auto d’epoca e borghi antichi: “Ruote...

L’Automobile Club Bari-BAT è lieto di presentare la tappa di “Ruote...
- 4 Maggio 2026

Bari, a Palese cresce il pericolo...

Cresce il pericolo forasacchi per gli amici a quattro zampe. La...
- 4 Maggio 2026

Auto si ribalta su strada provinciale...

Grave incidente stradale questa mattina sulla provinciale che collega San Ferdinando...
- 4 Maggio 2026