MERCOLEDì, 23 SETTEMBRE 2026
92,336 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,336 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari investire nel mattone rende il 6,5%: è una scelta di investimento importante

L'analisi

Pubblicato da: redazione | Lun, 8 Settembre 2025 - 09:45
bari pano

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa a livello di investimento non ci sono stati importanti cambiamenti nella seconda parte del 2024. Il mattone si conferma comunque una scelta di investimento importante per gli italiani e rappresenta il 18,4% del totale delle compravendite realizzate dalle agenzie affiliate, in leggero calo rispetto al 19,5% di un anno fa. La città con la percentuale più elevata di acquisti per investimento è Napoli (39,3%). L’analisi prende in esame locazioni a lungo termine e non stagionali.

I rendimenti annui da locazione per un bilocale da 65 mq sono aumentati rispetto a un anno fa e si sono portati a 5,8%, complice l’aumento dei canoni di locazione nell’ultimo anno. Le metropoli che spiccano per avere i rendimenti maggiori sono: Genova con 7,6 %, Palermo con 7,2%, Verona con 6,7%. segue Bari con il 6,5%. Tra chi investe nel mattone c’è anche chi mira alla rivalutazione dell’immobile e, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un recupero dei prezzi.

Gli investitori preferiscono le aree con la presenza di atenei, di aziende che attirano lavoratori fuori sede, dotate di servizi e sottoposte ad interventi di riqualificazione.

In genere, chi investe nel settore immobiliare non guarda solo ai rendimenti da locazione ma anche alla rivalutazione del capitale. Dal 1998 al 2024, limitando l’esame alle grandi città italiane risulta una rivalutazione dei prezzi del 51,5%. Quella che si è rivalutata maggiormente è stata Milano con 140,3 seguita da Firenze con 82,7%

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, un bene comune torna a...

Un nuovo spazio dedicato alle famiglie e ai ragazzi con disturbo...
- 23 Settembre 2026

Bari, il San Paolo cambia volto:...

Una rotatoria, una pista ciclabile e centinaia di alberi che cambieranno...
- 23 Settembre 2026

A Polignano il gran finale del...

Dopo quattro tappe in tre continenti, la corsa al titolo maschile...
- 23 Settembre 2026

Bari, due quintali di seppie e...

Due quintali di seppie e polpi pescati fuori stagione, pronti per...
- 23 Settembre 2026