MARTEDì, 04 AGOSTO 2026
91,250 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,250 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Capurso, Cellamare, Noicattaro e altri Comuni in marcia per la pace

Prima edizione della Marcia della Pace 2025: sei città unite contro guerre e violenze

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Settembre 2025 - 18:14
bari pace marcia

Per la prima volta nella storia recente, Capurso, Cellamare, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano e Valenzano si mettono in cammino insieme in un gesto simbolico e concreto: la Marcia della Pace 2025, che partirà sabato 27 settembre alle 16 dal Pala Padovano di Capurso per concludersi sul Sagrato della Basilica della Madonna del Pozzo.

Non si tratta di una semplice passeggiata, ma di un atto collettivo che vuole unire comunità, scuole, associazioni e cittadini attorno al valore fondamentale della pace. In un mondo segnato da conflitti drammatici – da Gaza all’Ucraina, dal Sudan allo Yemen – il percorso dei sei Comuni vuole essere un segnale forte: è possibile opporsi alla logica della guerra, dell’odio e dell’indifferenza.

La manifestazione nasce dalla collaborazione con la sezione ANPI “Giò Kasongo” Capurso-Valenzano e sarà il primo di una serie di eventi itineranti che, ogni anno, vedranno ruotare l’iniziativa tra i Comuni partecipanti. I sindaci delle sei realtà coinvolte sottolineano come camminare insieme sia “un gesto semplice, ma potentissimo”: una scelta di vita, giustizia e solidarietà, che ribadisce il diritto di costruire un futuro basato sulla convivenza civile e sulla salvaguardia della vita umana.

La Marcia della Pace 2025 invita quindi tutta la cittadinanza a partecipare, per testimoniare che la pace non è un’utopia, ma una responsabilità collettiva da assumere passo dopo passo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Foggia, denaro di società fallite reimpiegato...

Beni e disponibilità finanziarie per circa 150mila euro sono stati sequestrati...
- 3 Agosto 2026

Bari, rifiuti di ogni tipo in...

Un’area di circa 670 metri quadrati è stata sequestrata dalla Polizia...
- 3 Agosto 2026

Bari set cinematografico per un giorno,...

Bari diventa set cinematografico per un giorno. Martedì 4 agosto sono...
- 3 Agosto 2026

Caldo, Bari resta in bollino rosso:...

Il caldo non allenta la presa e Bari resta tra le...
- 3 Agosto 2026