GIOVEDì, 04 GIUGNO 2026
89,817 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,817 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Un milione di euro per nuovi automezzi e droni: l’Asl Bt potenzia il dipartimento di Prevenzione

I droni saranno usati per il rilevamento di agenti inquinanti e per il controllo di impianti specifici

Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Dicembre 2025 - 10:37
2 (1)
Con l’obiettivo di coniugare la tutela della salute pubblica con il rispetto dell’ambiente, attraverso servizi come l’igiene e sanità pubblica (SISP), la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPESAL) e l’igiene degli alimenti e nutrizione (SIAN), è stato potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo.

Annunci

fal


A seguito, infatti, dell’accordo operativo tra l’Istituto Superiore di Sanità e la Regione Puglia, relativamente al Piano Nazionale per gli Investimenti complementari del PNRR – Programma Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima, l’Asl Bt ha investito poco più di 1 milione di euro per il rinnovo di automezzi, apparecchiature digitali, arredi e strumentario chirurgico vario in dotazione al Dipartimento di Prevenzione per potenziarne le attività.
Nel complesso, oltre a strumentazioni digitali di vario tipo, l’Asl Bt ha acquistato 5 droni, 11 auto elettriche, 2 misuratori campi elettromagnetici, 4 auto ibride e 8 colonnine per la ricarica elettrica a copertura di tutto il territorio dell’Asl Bt.

“Il rinnovo della flotta di autovetture – spiega il Commissario straordinario Asl Bt Tiziana Dimatteo – è utile per la mobilità degli operatori sul territorio, per svolgere sopralluoghi e per interventi specifici e di routine. A ciò si aggiungono le apparecchiature digitali e la strumentazione specifica relativa all’utilizzo dei droni per il rilevamento di agenti inquinanti o per il controllo di impianti specifici. Risulta fondamentale, quindi, ridurre i tempi di intervento ed aumentare la capacità di copertura del territorio da parte del personale attraverso l’uso di apparecchiature tecnologicamente avanzate, rispondendo anche a nuove esigenze. Ringrazio per il lavoro effettuato, puntuale secondo i tempi richiesti dal Piano, i responsabili aziendali dell’attuazione del programma”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aeroporti di Puglia, superati i 4...

Anche nel mese di maggio dati in forte crescita per il...
- 4 Giugno 2026

Bari, esposizione di uniformi storiche dei...

Dal 4 al  7 giugno, dalle ore 09.00 alle 20.00, in...
- 4 Giugno 2026

Vino naturale, ulivi secolari e stelle...

Ulivi secolari, antichi frantoi e insediamenti rupestri come sfondo. Il 28...
- 4 Giugno 2026

Bari, nel quartiere San Pio il...

Cinema, formazione e inclusione sociale in un quartiere alla periferia di...
- 4 Giugno 2026