La Puglia è una terra florida e ricca di tradizione, bellezza e cultura. Le nostre città raccontano secoli di storia, di arte, di architettura e di buon cibo, oltre che di uno stile di vita che si può trovare solo qui.
Tuttavia, la Puglia è una regione che vuole restare al passo con i tempi moderni che corrono. Un settore che più di tutti vuole adottare le nuove tecnologie è quello delle attività commerciali ed economiche, che da sempre beneficiano dell’influenza di nuovi macchinari, metodi produttivi e sistemi di organizzazione innovativi.
Vediamo insieme alcune considerazioni importanti in merito a tale trasformazione tecnologica.
L’agricoltura aumenta la sua produttività
La regione Puglia vanta un comparto economico molto forte per quanto riguarda l’agricoltura. Una terra che vive con orgoglio la propria appartenenza a madre natura e alle radici agricole, infatti, non può ignorare i benefici che la tecnologia può apportare alle colture e ai raccolti.
Uno dei settori agricoli che più investe sulle innovazioni tecnologiche è quello dell’agricoltura bio, che è in forte crescita nella regione. Infatti, la domanda di prodotti bio da parte dei consumatori risulta essere in aumento, con numeri che raggiungono il +2,4% e ben 318mila ettari di terreno coltivati.
L’innovazione tecnologica per gli operatori che producono prodotti biologici consente, fra gli altri benefici, di aumentare la produttività, ma non solo. Consente anche di migliorare la qualità del prodotto finale e, soprattutto, di ridurre i costi. Questo contribuisce a spiegare l’aumento dei consumi di prodotti di questo tipo, un fattore non più imputabile al solo interesse da parte dei consumatori, ma anche e soprattutto per una maggiore disponibilità e accessibilità economica.
Il numero in crescita contribuisce a rafforzare il bisogno, secondo la Coldiretti, di dare una svolta al settore del cibo biologico in Italia e del Made in Italy. Infatti, le importazioni di prodotti di questo genere sono aumentate del 7,1% rispetto all’anno precedente. Qualora questo bisogno venisse sopperito da una produzione sul territorio nazionale, allora il settore potrebbe godere di un ulteriore slancio.
Investimenti in sicurezza
Le attività commerciali del territorio pugliese stanno, inoltre, investendo sempre di più in sicurezza. Il bisogno di proteggere ciò che è stato guadagnato con la fatica e il duro lavoro è un argomento antico come l’uomo, ma oggi sembra che le aziende (così come i privati) si stiano rivolgendo alla tecnologia per facilitare un compito così difficile.
Per le aziende, alcune delle soluzioni più adottate negli ultimi tempi sono i sistemi di sicurezza commerciali, che consentono di ottenere un pacchetto completo di servizi volti alla protezione. Questi sistemi sono dotati di telecamere di videosorveglianza, strumenti di analisi dei dati attraverso l’intelligenza artificiale e, anche, la cosiddetta “protezione preventiva”, che consente di individuare le aree di rischio prima che si verifichino dei problemi potenzialmente impattanti.
La sicurezza è ciò che consente di offrire un ambiente di lavoro sicuro per tutti, sia per i propri dipendenti, sia per le persone e le merci che transitano. Ciò vale per tutti, dai cantieri per le vie del centro fino ai piccoli esercenti locali che operano nelle zone più remote della provincia.
Altre aree di miglioramento
Oltre a quelle che abbiamo riportato sopra, ci sono altre aree che stanno sfruttando l’innovazione per migliorare. Le città, per esempio, cercano di migliorare la viabilità e gli spazi pedonali, così come le aree verdi per rendere più vivibile la qualità dell’aria. Il fatto di vedere questi ambiti di miglioramento è sicuramente un fattore positivo, che si spera possa continuare a migliorare le vite nell’interesse di tutti.