VENERDì, 17 LUGLIO 2026
90,831 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,831 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Italia nella morsa del caldo, in arrivo la terza ondata: ma Bari è “salva”

Almeno per questa settimana

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Luglio 2026 - 14:11
foto freepik

Bari resta tra le città con bollino verde, quindi senza rischio caldo, anche con l’arrivo della terza ondata di calore dell’anno. Secondo il bollettino del ministero della Salute, il capoluogo pugliese non rientra tra i centri urbani interessati dalle allerte più elevate né oggi né nei prossimi giorni monitorati.

Oggi, sulle 27 città prese in esame, 15 sono contrassegnate dal bollino giallo, che indica uno stato di pre-allerta per una possibile ondata di calore. Undici, invece, sono in verde: tra queste Bari, insieme a Cagliari, Campobasso, Catania, Frosinone, Genova, Napoli, Palermo, Rieti, Trieste e Viterbo.

L’unico bollino arancione della giornata è Firenze. La situazione cambierà domani, quando i bollini arancioni saliranno a dieci, con rischio soprattutto per le persone più fragili. Oltre al capoluogo toscano, saranno in arancione Ancona, Bologna, Brescia, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Venezia e Verona.

Giovedì 9 luglio tornerà invece un solo bollino rosso, ancora a Firenze, livello che indica il massimo rischio caldo anche per la popolazione generale. I bollini arancioni scenderanno a tre e riguarderanno Perugia, Pescara e Torino. Nella stessa giornata, la maggior parte delle città monitorate, 18 su 27, sarà in giallo, mentre cinque resteranno in verde: Bari, Cagliari, Catania, Napoli e Palermo. Il quadro, almeno fino a giovedì, indica quindi una terza ondata di calore in arrivo, ma non particolarmente intensa su tutto il territorio nazionale. Per Bari, in particolare, il livello di rischio resta basso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, oltre 4.600 studenti coinvolti in...

Sono 4.613 gli studenti coinvolti in Puglia in attività di educazione ambientale...
- 16 Luglio 2026

Asl Bari, intelligenza artificiale contro la...

Prenderà il via giovedì 17 luglio "Diabete in Vista", la campagna...
- 16 Luglio 2026

“Mare per tutti”, via alle attività...

Ha preso il via il progetto “Mare per tutti”, il programma...
- 16 Luglio 2026

Porto di Bari, nuove banchine e...

È stato inaugurato questa mattina il cantiere per l’ampliamento del Molo...
- 16 Luglio 2026